rotate-mobile
Politica Centro Storico

Mercati di Traiano, Marino: "Entro un mese riaprirà la via Alessandrina"

La strada, realizzata nel 1500, era stata chiusa per permettere degli scavi archeolgici. Ma questi lavori non sono mai stati fatti: "Basta pulirla"

Dopo 14 anni riaprirà la via Alessandrina. Lo ha annunciato il sindaco Marino che ha assicurato che la strada che si affaccia sui Mercati Traianei e sui Fori di Augusto e Nerva verrà riaperta al pubblico entro un mese. "Adesso ci stiamo occupando di pulirla e realizzare un minimo arredo urbano con panchine e illuminazione per farla diventare un'altra bellissima strada a disposizione dei romani" ha spiegato.

La via è stata realizzata nel 1500 e prende il nome dal cardinale Bonelli, detto l’Alessandrino per la sua zona d'origine. La strada venne chiusa nel 1999 per lasciare spazio a dei lavori di scavo che avrebbero dovuto portare alla luce altre rovine archeologiche. Ma i fondi non sono mai arrivati, gli scavi non sono mai partiti eppure la strada è sempre rimasta inaccessibile.

“Certamente cercheremo con tutta la diligenza possibile i fondi europei per iniziare gli scavi ma nel frattempo vogliamo restituire questa meravigliosa passeggiata dentro i Fori che sarà interamente pedonale” ha spiegato Marino. La strada, riaperta, sarà esclusivamente pedonale e avrà un affaccio sulle rovine archeologiche dei Fori Imperiali. Come si apprende, il Campidoglio vorrebbe aprire un concorso di idee per farne uno spazio vivo e fruibile.

Tra le novità annunciate ieri anche un progetto per l’illuminazione dei Fori. "Stiamo consultando i più grandi esperti del mondo di illuminazione soprattutto italiani, per avviare un concorso di idee per illuminare i Fori imperiali e per fare in modo che questo straordinario patrimonio diventi sempre più attraente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati di Traiano, Marino: "Entro un mese riaprirà la via Alessandrina"

RomaToday è in caricamento