rotate-mobile
Politica

Rifiuti, Marino pensa alla movida: sconti sulla consumazione in cambio del vetro reso

E' una parte del progetto a cui sta lavorando l'assessorato alle Attività Produttive per combattere le difficoltà nella raccolta del vetro nelle aree interessate. Lo ha spiegato il sindaco Marino in commissione Ecomafie

Un coupon di sconto sulla successiva consumazione in cambio della restituzione della bottiglia di vetro. E' il progetto a cui sta lavorando l'assessorato alle Attività Produttive per combattere le difficoltà nella raccolta del vetro nelle aree interessate alla movida. Vie e quartieri dove, al termine di serate affollate, soprattutto quelle dei fine settimana, bottiglie vuote di birra e di vino restano a terra sparse in ogni angolo.

A spiegare il progetto il sindaco Ignazio Marino parlando in commissione Ecomafie del tema dei rifiuti. “E' in corso con l'assessorato alle Attività produttive un progetto per la raccolta del vetro nelle aree interessate dal fenomeno della movida. Progetto che ha anche riflessi di ordine pubblico attraverso il reso incentivato dal rilascio di un coupon per sconto su consumazione” ha spiegato.

Il Campidoglio ha preso esempio da altre grandi capitali: si tratta di un "modello utilizzato in questo momento in molte grandi aree metropolitane come Parigi, Berlino e New York”. Ma cosa avranno in cambio i commercianti che si renderanno disponibili a rilasciare gli sconti? “Gli esercenti, sulla base della quantità di vetro raccolto, individuata da Ama tramite sacchi con 'bar code' potranno ottenere uno sconto sulla tariffa rifiuti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Marino pensa alla movida: sconti sulla consumazione in cambio del vetro reso

RomaToday è in caricamento