rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il lungo inverno del verde pubblico, interventi solo nel marzo 2016

Lo ha spiegato il prefetto Gabrielli, nel corso di un incontro con i cittadini del XII municipio: : "Avremo i primi esiti a marzo 2016. I veri significativi interventi riprenderanno dopo quella data"

Prima l'inchiesta su mafia capitale che ha bloccato gli appalti. Poi le dimissioni dell'amministrazione Marino. Un intervento strutturale sul malmesso verde pubblico della Capitale deve aspettare ancora qualche mese. Fino al marzo 2016, precisamente. Una data è stata data oggi dal prefetto di Roma Franco Gabrielli nel corso di un incontro con i comitati cittadini del XII municipio: "Avremo i primi esiti delle gare per il verde a marzo 2016. I veri significativi interventi sul verde pubblico riprenderanno quindi dopo quella data" ha spiegato il prefetto.

Il ritardo sulla tabella di marcia, se il termine indicato da Gabrielli verrà rispettato, raggiunge i sei mesi. Il 'maxi' e innovativo appalto, da affidare con gara europea, destinato a inserire interventi strutturali per la cura del verde 'orizzontale' e 'verticale' dopo che l'inchiesta su mafia capitale ha di fatto congelato ogni intervento, doveva essere assegnato a settembre. E invece, come raccontato da Romatoday, all'inizio di ottobre non era ancora stato pubblicato. 

Tra sospensioni e ritardi il verde di Roma ne ha risentito. E sono tanti gli episodi di cronaca e le segnalazioni dei lettori, che denunciano situazione di degrado nelle aree verdi e alberi pericolanti. Nel frattempo, spiegavano dal Campidoglio, si procede con una serie di affidamenti 'ponte'. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lungo inverno del verde pubblico, interventi solo nel marzo 2016

RomaToday è in caricamento