rotate-mobile
Politica Torrevecchia / Via Trionfale, 8891

Torrevecchia, 138 case dell'ex Provincia in vendita: "Ritirate il decreto"

Presidio simbolico dell'Unione Inquilini davanti al comprensorio: "Non si possono obbligare oltre cento inquilini ad acquistare a prezzi insopportabili". E ancora: "Ci sono 10 case vuote, assegnatele ha chi ha i buoni casa"

Contro la vendita di 138 appartamenti di proprietà dell'ex Provincia di Roma e per denunciare lo scandalo di alcuni appartamenti vuoti da anni. Presidio simbolico ieri pomeriggio in via Trionfale 8891 dell'Unione Inquilini di Roma. "Non si possono obbligare otre cento famiglie, che spesso vivono con pensioni e stipendi da fame, ad acquistare a prezzi non sopportabili la casa in cui vivono da anni" denuncia Renato Rizzo.

Romatoday aveva riportato la notizia spiegando il contenuto di un decreto approvato lo scorso 14 settembre dal sindaco metropolitano, Ignazio Marino. Il decreto prevede di spostare nel fondo immobiliare 'Provincia di Roma' i 138 appartamenti del comprensorio di via Trionfale, attualmente abitati. Gli inquilini di conseguenza, devono procedere all'acquisto delle case, seppur con prezzi ribassati rispetto a quelli del libero mercato.  

"Pretendiamo che il decreto venga ritirato o profondamente modificato, inserendo reali tutele per gli inquilini che non potranno comprare, perché gli enti locali hanno l’obbligo giuridico prima ancora che morale di perseguire l’interesse dei cittadini e non quello di bilancio" continua Rizzo. "Chiediamo inoltre che, tramite il comune e il municipio, i circa 10 appartamenti che ci risultano vuoti e abbandonati da anni, siano immediatamente concessi in locazione ai cittadini inseriti nelle graduatorie del cosiddetto “buono casa”, così come per altro già richiesto dallo stesso municipio 14 in una mozione approvata ieri all’unanimità".

La prossima settimana, spiega nella nota Unione Inquilini, è prevista una nuova “assemblea” pubblica con gli inquilini del complesso di Via Trionfale e, d’accordo con loro e con le forze politiche che ci hanno affiancato (Prc e SEL), ci rendiamo disponibili ad incontrare il Commissario straordinario Tronca per avanzare le nostre proposte e per richiedere effettive garanzie a tutela degli inquilini”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia, 138 case dell'ex Provincia in vendita: "Ritirate il decreto"

RomaToday è in caricamento