rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Case Enpam a Fontana Candida, la vendita fa scattare il presidio degli inquilini alla sede dell'ente

Le richieste degli inquilini organizzati da Asia Usb: "Rispetto dei vincoli dei piani di zona e tutele per chi non può comprare". L'Enpam: "Aperti al dialogo ma operazione regolare"

Un gruppo di inquilini residenti nelle case di proprietà dell'Enpam a Fontana Candida ha manifestato questa mattina a largo Santa Susanna, nei pressi della sede dell'ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri. Gli inquilini, organizzati dal sindacato Asia Usb, sono scesi in piazza contro l'operazione di dismissione del patrimonio della fondazione, avviata negli anni scorsi e che ha già portato alla vendita di oltre 4.100 allogi su circa 4.500.

I 270 appartamenti di Fontana Candida, dislocati in 13 palazzine, sono stati costruiti negli anni Settanta in un piano di zona, terreni pubblici destinati a edilizia agevolata. Per questo gli inquilini rivendicano "il rispetto dei vincoli di legge in merito al prezzo massimo di cessione, che si trasmettono anche nel caso di vendita a singoli inquilini, che durano 99 anni", scrive il sindacato. Enpam ha invece fatto sapere a Romatoday che perizie legali e notarili confermano la regolarità dell’operazione.

Asia Usb ha chiesto l’intervento della Regione Lazio e del Comune di Roma, "affinché venga rispettato il valore sociale delle case e perché vengano comunque garantiti tutti gli inquilini attraverso la concessione di mutui agevolati e l’acquisto da parte di Ater degli alloggi di coloro che non possono acquistare". La Regione, nelle scorse settimane, ha fatto sapere a Romatoday di essere al lavoro per una "soluzione condivisa".

Mentre era in corso il presidio di protesta, si è tenuto un confronto telefonico tra un rappresentante degli inquilini e il responsabile di Enpam Re per le operazioni di dismissione. "Abbiamo ribadito la necessità di aprire il tavolo con la Regione e di sospendere tutte le iniziative di vendita in attesa di capire se e come va risolto il problema del piano di zona", conclude Asia Usb. L'Enpam fa sapere di essere disponibile al confronto ma conferma la correttezza dell'operazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case Enpam a Fontana Candida, la vendita fa scattare il presidio degli inquilini alla sede dell'ente

RomaToday è in caricamento