rotate-mobile
Politica

Variante omicron, tamponi per le 133 persone del volo dal Sudafrica a Fiumicino

I 133 si trovavano sul volo che ospitava l'ingegnere positivo trovato positivo alla variante

Ieri l'assessore alla sanità Alessio D'Amato aveva chiesto la lista dei passeggeri sul volo proveniente dal Sudafrica a bordo del quale si trovava l'ingegnere Eni trovato positivo alla variante omicron. Oggi la lista è arrivata e immediatamente è partito il tracciamento. Sono 133 i test da effettuare, tutti con tampone molecolare. 

I tamponi verranno poi sequenziati all’Istituto Spallanzani per verificare eventuali altri casi di variante Omicron. "Il ministero della Salute ci ha consegnato le carte di imbarco dei passeggeri e noi eravamo pronti per essere operativi", ha spiegato l’assessore Alessio D’Amato. Ma la regione non si ferma qui. L'idea è quella di estendere il tracciamento a tutti i voli atterrati dalle zone dell'Africa australe negli ultimi giorni. 

Intanto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a In Mezz'ora in Più su Rai3 ha spiegato: "Noi stiamo testando tutti i passeggeri del volo del cittadino italiano risultato positivo" alla variante Omicron ma "noi abbiamo ancora pochi elementi. Venerdì abbiamo chiuso i voli, ieri il primo caso nel nostro Paese e ora stiamo chiedendo a tutti centri territoriali di rafforzare sequenziamento. Questa variante è già entrata in tante delle nostre comunità" in Europa, "ora bisogna capire l'effetto di questa variante. Ci vorrà qualche settimana di approfondimento". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante omicron, tamponi per le 133 persone del volo dal Sudafrica a Fiumicino

RomaToday è in caricamento