Monti dell'Ortaccio, Vannini "Scelta inopinata"
"No alla discarica a Monti dell'Ortaccio, scelta inopinata ed inadeguata"
"Quella di portare una nuova discarica a Monti dell'Ortaccio è una scelta inopinata e inadeguata che va a ricadere su una zona, la Valle Galeria, i cui residenti sono ormai esasperati da anni".
E' il commento dell'onorevole Alessandro Vannini in merito alle proteste dei comitati anti-discarica di Malagrotta, che questa mattina hanno presidiato la conferenza dei servizi in corso al ministero dell'ambiente.
"Oltre ai 40 mila residenti del quartiere Massimina, la nuova discarica andrebbe a ricadere su un quadrante da 300 mila abitanti. Ma il problema di Malagrotta non va circoscritto solo alla Valle Galeria: parliamo di una questione che riguarda tutti i romani. Nella Capitale infatti il vento prevalente è quello di Ponente, è inevitabile quindi che gli effluvi provenienti dalla discarica interessino interi quartieri, primi fra tutti la Pisana, l'Aurelio, Casalotti e Prati. Auspico pertanto - conclude Vannini - che il Prefetto Sottile in accordo con il Campidoglio, la Regione Lazio e la Provincia, individui al più presto il sito più idoneo per rassicurare tutti i cittadini e per portare la Capitale fuori dall'emergenza rifiuti".
Lo dichiara in una nota, Alessandro Vannini, consigliere al Comune di Roma.