rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Vaccino Fluad, Marino tranquillizza: "L'ho preso anche io ma sono qui per raccontarlo"

Lo ha detto il sindaco Ignazio Marino a margine dell'inaugurazione della Casa della Salute a Prati. Zingaretti ha invitato a proseguire con le vaccinazioni: "Da giovedì nel Lazio non è più utilizzato"

Niente allarme vaccino antinfluenzale nel Lazio, regione dove il farmaco finito nel mirino dei sospetti “non è utilizzato”. A tranquillizzare i cittadini della Regione il presidente Nicola Zingaretti a margine dell'inaugurazione della Casa della Salute a Prati di questa mattina. “Confermiamo con assoluta nettezza che il farmaco utilizzato per i vaccini, e che è il farmaco sospettato delle morti, nel Lazio non è in distribuzione e non è utilizzato” ha affermato Zingaretti in merito alla vicenda dei vaccini Fluad. Poi ha ulteriormente specificato: “Già da giovedì scorso in tutto il Lazio quel farmaco non è utilizzato. Non è che non sono utilizzati dei lotti, non è proprio utilizzato quel tipo di farmaco".

CONTINUARE A VACCINARSI - Il governatore ha quindi invitato i cittadini del Lazio a proseguire con le vaccinazioni. “Chi si va a vaccinare lo farà con altri medicinali. In questo c'è il salto di qualità della sicurezza che vogliamo ribadire, perché ripeto: le eventuali morti sarebbero provocate da un farmaco che nel Lazio non è utilizzato. E' un messaggio di serenità che possiamo lanciare. Poi ci saranno le autopsie e i referti, che vedremo”

IL SINDACO VACCINATOPiù diretto il modo di tranquillizzare del sindaco Ignazio Marino: “Mi sono vaccinato con il Fluad, e sono qui per raccontarlo" ha commentato di fronte alle domande dei giornalisti in merito alle morti sospette. “E' evidente che è una questione che richiede un approfondimento scientifico molto accurato. Personalmente posso dire che negli ultimi 4 giorni ho fatto sei differenti vaccini: quello per l'influenza, quello per il tetano, per la pertosse, tutti i richiami che dovevo fare perché scadevano dopo 10 anni. Io personalmente credo nel valore di una medicina moderna, basata sulla vaccinazione. Certamente questi sono fatti molto gravi che devono essere approfonditi da una commissione di esperti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Fluad, Marino tranquillizza: "L'ho preso anche io ma sono qui per raccontarlo"

RomaToday è in caricamento