rotate-mobile
Politica

Unioni Civili, il 21 Maggio è il Wedding Day: oltre 20 coppie si iscriveranno al registro

Troppe persone per essere ospitate nella Sala Rossa, quella normalmente utilizzata per i matrimoni civili. La cerimonia si terrà nella Sala della Protomoteca. Cattoi: "Sarà un giorno bellissimo"

Una celebrazione collettiva che ha giù un nome da segnalare sul calendario: Wedding Day. Il 21 maggio sarà la data delle prime iscrizioni al registro delle unioni civili di Roma. Nella sala della Protomoteca del Campidoglio si riuniranno oltre venti coppie, sia omosessuali che eterosessuali, davanti al sindaco Marino e ai consiglieri promotori della delibera approvata a gennaio. Troppe persone per essere ospitate nella Sala Rossa, quella normalmente utilizzata per i matrimoni civili. 

"Abbiamo molte richieste per il registro - spiega l'assessore alle Pari Opportunità Alessandra Cattoi -. Per il 21 maggio a un certo punto abbiamo dovuto mettere un limite. Sappiamo già che alcune delle coppie che hanno visto trascritto il loro matrimonio contratto all'estero qui a Roma verranno ad iscriversi anche al registro delle unioni civili, proprio perchè in Italia il matrimonio non è riconosciuto. 

Il 21 maggio sarà un giorno bellissimo, come è stato quello delle prime trascrizioni dei matrimoni contratti all'estero, ma noi vorremmo che si arrivasse a non dover organizzare più queste manifestazioni. A livello politico, infatti, penso che la cosa migliore che potrà accadere è che la fruizione dei diritti sia la normalità, non l'eccezione".

La consigliera Sel Imma Battaglia, prima firmataria della delibera e storica attivista per i diritti del movimento Lgbt annuncia: "Verranno celebrate le unioni civili di oltre venti coppie, circa cinquanta persone con parenti e amici. Saranno omosessuali, lesbiche ed eterosessuali, in pari proporzioni. Celebreranno tutti i consiglieri firmatari della delibera, ovvero io, Riccardo Magi (radicale della lista civica marino), Virginia Raggi (M5S), Giulia Tempesta (Pd) e Svetlana Celli (lista Marino), a cui si aggiungeranno anche altri consiglieri".

Le fa eco anche il consigliere dei Radicali, Riccardo Magi: "Vogliamo che questa iniziativa sia di stimolo al parlamento e anche al governo che, per usare espressione cara al premier e segretario del primo partito del paese, non hanno certo 'messo il turbo' sul fronte dei diritti civili. Ancora non si è legiferato nella direzione del matrimonio egualitario, del riconoscimento delle coppie dello stesso sesso per garantire pienamente il diritto alla vita familiare". 

LEGGI ANCHE---->Atac dà congedo matrimoniale a coppia gay: "Vittoria civile e politica"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni Civili, il 21 Maggio è il Wedding Day: oltre 20 coppie si iscriveranno al registro

RomaToday è in caricamento