rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Unioni civili, Marino attacca Alfano: "Ha gravi difficoltà a vivere nel terzo millennio"

Dura presa di posizione del primo cittadino capitolino contro il ministro degli Interni: " I sindaci possono, proprio perche' sono leader delle loro citta', essere una fonte di pressione al Parlamento"

Il tema dei matrimoni celebrati all'estero e da trascrivere dai Comuni infiamma lo scontro tra il sindaco Marino e il ministro degli Interni Alfano. E' il primo cittadino capitolino, dopo il botta e risposta dei giorni scorsi, a tentare l'affondo nella giornata di oggi. Parole molto dure nei confronti di Alfano. "Ritengo che chi come il ministro dell'Interno in questi giorni sta prendendo posizioni che sono contrarie al riconoscimento delle unioni civili e nel caso dei sindaci alla registrazione dei matrimoni che sono stati celebrati all'estero, ha un evidente difficolta' a vivere nel terzo millennio". Le parole sono state pronunciate durante la riunione del coordinamento Anci delle città metropolitane su statuti, funzioni, e risorse, che si è tenuta oggi a Firenze.

"L'argomento delle unioni civili e del diritto a sposarsi per chi si ama secondo me è un argomento del secolo passato", ha aggiunto Marino. "Siamo nel terzo millennio e questo argomento deve essere risolto dall'Italia con una legge nazionale. I sindaci possono, proprio perche' sono leader delle loro citta', essere una fonte di pressione al Parlamento perchè il Parlamento stesso scriva al più presto una legge in merito".

A spalleggiare Marino c'è il portavoce del Gay Center, Fabrizio Marrazzo: "Alfano continua a fare il ministro di polizia matrimoniale. Ha trovato un nuovo modo per non scomparire del tutto dai giornali e dalla politica". Per Gay Center, "la violenza di Alfano contro i legittimi matrimoni gay contratti all'estero e le trascrizioni in Italia decise da molti Sindaci è vergognosa. C'è da chiedersi se Renzi in attesa della legge -quale legge non si capisce ancora- continuerà ad avallare la circolare di Alfano ai prefetti". "Noi siamo con l'Italia dei sindaci, da Merola a Pisapia -conclude Marrazzo- e pronti a una seria mobilitazione di piazza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni civili, Marino attacca Alfano: "Ha gravi difficoltà a vivere nel terzo millennio"

RomaToday è in caricamento