rotate-mobile
Politica

Unioni Civili. Cioffari (Sel): "In piazza per un primo passo verso l'uguaglianza"

"E' arrivato il momento che il Parlamento faccia la sua parte"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Aderiamo e saremo presenti, martedì 2 e mercoledì 3 febbraio 2016, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, all'iniziativa E' ORA DI ESSERE CIVILI - #svegliaitalia organizzata in Piazza delle Cinque Lune da associazioni e movimenti LGBT a sostegno dell'approvazione della proposta di Legge sulle Unioni Civili". A dichiararlo Mauro Cioffari, militante del Movimento LGBT e responsabile Diritti Civili di Sinistra Ecologia Libertà Roma Area Metropolitana.

"La proposta di Legge inizia il suo iter in Senato", ricorda Cioffari, "e la tenuta della maggioranza sarà subito messa alla prova sulle pregiudiziali di costituzionalità, sulle richieste di rinvio del testo in Commissione e sulle proposte di modifica del testo provenienti anche da alcuni parlamentari PD e da una parte dello stesso Governo".

"Chiara la posizione di Sinistra Ecologia Libertà", ribadisce Cioffari, "che non è disponibile a modifiche al ddl Cirinnà che ne stravolgano l'impianto già frutto di mediazioni".

"L'approvazione della proposta di Legge Cirinnà sulle Unioni Civili così come uscita dai lavori di Commissione", dichiara Cioffari, "con il riconoscimento dei diritti di reciproca assistenza tra cui la reversibilità della pensione e con la possibilità di adozione del figlio biologico di un membro della coppia da parte dell'altro, la cosiddetta stepchild adoption, se non sarà annacquata da ulteriori mediazioni al ribasso, rappresenterà un piccolo ma significativo passo in avanti nella direzione giusta verso il pieno riconoscimento di parità e di uguaglianza di tutte le coppie".

"E' arrivato il momento che il Parlamento", conclude Cioffari, "faccia la sua parte e garantisca, anche nel nostro Paese, l'ultimo tra i fondatori della UE nel quale non è ancora stato riconosciuto alcun diritto alle coppie dello stesso sesso, i diritti alle persone che non ne hanno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni Civili. Cioffari (Sel): "In piazza per un primo passo verso l'uguaglianza"

RomaToday è in caricamento