rotate-mobile
Politica

Unione Inquilini: "Prorogare termini per opposizione graduatorie buono-casa"

"Facciamo appello anche ai Presidenti dei Municipi di Roma affinché avviino essi stessi un'azione coordinata per ottenere tale proroga"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Con un tempismo a dir poco "sospetto", Roma Capitale ci informa che il 1 agosto è uscita la graduatoria provvisoria del "buono casa" 2010 e che gli inquilini dichiarati "inammissibili" (anche solo per un vizio di forma, magari per una firma omessa o per una fotocopia venuta male), hanno tempo fino al 31 di agosto per presentare opposizione presso l'ufficio competente.

Perciò, mentre tutta la città va in ferie compresi i vari CAF e sportelli sindacali, i cittadini aventi diritto ma provvisoriamente esclusi (molto spesso anziani e invalidi) dovrebbero approntare e inviare la documentazione richiesta (secondo le non semplici procedure previste dal bando) praticamente da soli e sotto il famigerato "solleone" di agosto.

Non è certo questa la prima assurdità concepita dall'Ufficio Politiche Abitative, ma è anzi è solo l'ultima di una lunga serie di "stravaganze" il cui scopo sembra essere quello di complicare la vita ai cittadini e di auto-screditare il suo stesso lavoro.

Il "contributo all'affitto", ultimo e unico sostegno per decine di migliaia di inquilini romani strangolati dal caro affitti e a rischio di sfratto per morosità, è da tempo diventato una penosa "commedia degli equivoci" in cui gli unici a non ridere ma a uscirne sempre con le ossa rotte sono i cittadini. E anche noi non ridiamo affatto da anni.

Perciò chiediamo al Dipartimento politiche abitative di Roma Capitale, nella persona della sua dirigente LUCIETTA IORIO, di accordare una IMMEDIATA PROROGA DEI TERMINI di opposizione dal 31 agosto al 31 settembre.

In tal senso, facciamo appello anche ai Presidenti dei Municipi di Roma affinché avviino essi stessi un'azione coordinata per ottenere tale proroga, come già avvenuto in occasione del "buono-casa 2012".

Per l'Unione Inquilini di Roma, Renato Rizzo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Inquilini: "Prorogare termini per opposizione graduatorie buono-casa"

RomaToday è in caricamento