rotate-mobile
Politica

Ugo Angeloni è il nuovo comandante dei vigili di Roma. Salta la nomina del generale Gerometta

La sindaca Virginia Raggi: "Collaboreremo per rilanciare insieme il Corpo"

Colpo di scena per la nomina del nuovo comandante della Polizia Locale di Roma Capitale. Con il generale Paolo Gerometta già al lavoro e impegnato a rilasciare dichiarazioni alle agenzie di stampa, dal Campidoglio arriva l'annuncio di Ugo Angeloni come nuovo comandante dei vigili romani. Il 56enne, originario di Montefiascone (Viterbo) succede a Stefano Napoli, sfiduciato dalla sindaca e rimosso dall'incarico dopo aver rimesso il mandato nelle mani della prima cittadina. 

Un annuncio a sorpresa, giunto a poche ore dalla partecipazione di Gerometta al comitato per la sicurezza in Prefettura. In videoconferenza era apparso con il giaccone della polizia locale. Poco dopo le 15, in una serie di lanci dell'agenzia AdnKronos, aveva parlato da comandante della Polizia Locale appena nominato. 

Alle 16.27 il comunicato del Comune di Roma. "La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha indicato Ugo Angeloni come nuovo comandante della Polizia Locale di Roma Capitale". Ugo Angeloni, classe 1964, è un dirigente superiore della Polizia di Stato. Da marzo 2019 ha svolto compiti di staff del Questore di Roma collaborando nello sviluppo iniziative di rivisitazione organizzativa in materia di prevenzione e controllo del territorio. Dal 2016 Vicario del Questore di Massa Carrara, è stato anche Direttore della I divisione del Servizio Controllo del Territorio - Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.  

Cosa è successo? Dal Campidoglio nessuno risponde. L'AdnKronos, spiega che "nelle ultime ore il generale Paolo Gerometta avrebbe ritirato, dopo alcune valutazioni, la sua disponibilità per l'incarico di nuovo comandante della polizia locale di Roma".

Il retroscena - Comandante dei vigili solo per un mese: ecco come è nato il passo indietro di Gerometta

Nello stesso comunicato gli auguri della sindaca Raggi: "Voglio fare i miei auguri di buon lavoro a Ugo Angeloni per il ruolo importante e delicato che andrà a svolgere al servizio della nostra città. Sono certa porterà avanti il suo incarico con determinazione e professionalità grazie alla sua esperienza". Quindi, quasi a smentire quattro anni di lavoro portato avanti nella polizia locale, dichiara: "Collaboreremo per rilanciare insieme il Corpo". 

Alle 19.28 arriva la dichiarazione del neo comandante Ugo Angeloni: "Sono onorato del fatto che la sindaca Raggi mi abbia scelto per dirigere il corpo di Polizia Locale della Capitale d’Italia. Da romano sono particolarmente orgoglioso di poter essere al servizio della mia città. Metterò a disposizione tutto il mio impegno e la mia esperienza per svolgere al meglio i compiti importanti che mi aspettano. So di poter contare su un corpo composto da tantissimi validi agenti, che lavorano con professionalità al servizio dei cittadini". 

"Un cordiale augurio di buon lavoro al nuovo comandante della Polizia locale della nostra Capitale, Ugo Angeloni, uomo di grande esperienza e con il quale saremo lieti di collaborare per la tutela del nostro territorio e per il raggiungimento di una migliore qualità della vita dei nostri cittadini", dichiara in una nota il presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito.

Aggiornato alle 19.40

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ugo Angeloni è il nuovo comandante dei vigili di Roma. Salta la nomina del generale Gerometta

RomaToday è in caricamento