rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Udicon: in campagna elettorale invece di parlare di favole diamo una risposta ai cassaintegrati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

L'INPS ha trasmesso dati allarmanti, a Gennaio 88,9 milioni di ore autorizzate

Ore, giorni, mesi, addirittura anni in attesa di una chiamata per tornare a lavoro: in campagna elettorale sentiamo promesse legate ai massimi sistemi, patti e contropatti ma dovremmo ricordare che l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro e che purtroppo tantissimi dipendenti di molte aziende sono entrati nel vortice nero da cui ancora non si riesce a venire a capo, relegando i lavoratori a casa con grande preoccupazione di intere famiglie.

I numeri allarmanti delle ultime ore, trasmessi dall'Inps, offrono lo spunto per una riflessione più profonda su una situazione che non accenna a migliorare neanche con l'inizio del nuovo anno. Si è infatti verificato un incremento delle ore autorizzate a dicembre 2012 passate da 86,5 milioni a 88,9 milioni a gennaio, così come le ore che riguardano la cassa integrazione straordinaria, addirittura raddoppiate rispetto allo scorso gennaio, passando da 21,4 milioni a 42,2 milioni di ore.

"Si continua ad affrontare l'argomento solo da un punto di vista numerico, - afferma il Presidente Nazionale dell'U.Di.Con., Denis Nesci - tralasciando un aspetto che reputo molto più importante: prima di essere considerati solo per il peso che hanno per la comunità i lavoratori in cassa integrazione sono dei giovani lavoratori, dei padri di famiglia e anche dei nonni che hanno avuto solo la sfortuna di pagare lo scotto più pesante della crisi in Italia. Il Governo - prosegue il Presidente - si dovrebbe impegnare per restituire dignità a queste persone, che sono considerate soltanto un peso per il Paese e che continuano ad aspettare una chiamata per poter finalmente ritornare al loro posto, ma per far questo è necessario dare delle risposte, un compito che spetta ad un Paese unito e reattivo".

Il settore automobilistico e quello industriale continuano purtroppo il loro lento declino e serviranno misure coraggiose e tempestive per ridare di nuovo forza ai dipendenti che continuano a sperare in un futuro lavorativo migliore.

"In tal senso sono convinto che, senza alcuna distinzione, ogni cassaintegrato sogni di tornare a lavorare per riappropriarsi della propria dignità, anche svolgendo mansioni non propriamente afferenti alla propria specializzazione;- conclude il Presidente Nesci - pertanto credo sia indispensabile ideare progetti mirati riservati unicamente a questa categoria, come ad esempio lavori socialmente utili da svolgere presso il proprio Comune, Provincia, o comunque all'interno di un'amministrazione statale. Tutto ciò avrebbe il vantaggio non solo di rendere il periodo di attesa meno pesante per i cassaintegrati, ma anche di investire i soldi statali in lavori utili per le amministrazioni, utilizzando forza lavoro a costo zero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udicon: in campagna elettorale invece di parlare di favole diamo una risposta ai cassaintegrati

RomaToday è in caricamento