rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Un comodato d'uso gratuito per rilanciare l'Uccelliera di Villa Borghese

Il complesso composto da edifici e giardini verrà concesso a Galleria Borghese, che investirà 500.000 euro in manutenzione

L’Uccelliera di Villa Borghese sarà concessa in comodato d’uso gratuito a Galleria Borghese. L’obiettivo dell’accordo è valorizzare il complesso costituito dal padiglione dell’Uccelliera, dai Giardini segreti e dal parterre di piazzale Scipione Borghese di Villa Borghese, concepito da Scipione Borghese all’inizio del seicento come sede di collezioni d’arte, botaniche e ornitologiche di rara importanza. 

Lo ha deciso Roma Capitale nell’ambito di un accordo di collaborazione coordinato da Sovrintendenza capitolina, dipartimento valorizzazione del patrimonio e politiche abitative, dipartimento tutela ambientale, e Galleria Borghese-ministero della Cultura.

La delibera è stata presentata dall’assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor ed è stata approvata dalla giunta: non appena verrà risolto un contenzioso civile ancora pendente, Roma Capitale e ministero della Cultura sottoscriveranno l’accordo, che durerà 5 anni e prevede che Galleria Borghese sostenga le spese per la manutenzione ordinaria dell’Uccelliera, il recupero dei giardini storici e degli arredi connessi e tutti gli interventi necessari e urgenti, un investimento di partenza di 500mila euro.

Roma Capitale dal canto suo si impegnerà in cambio a concedere in comodato d’uso gratuito alla Galleria Borghese l’utilizzo di edificio e giardini per finalità culturali, e a snellire, per quanto possibile, il rilascio di pareri, autorizzazioni e nulla-osta in favore degli interventi di manutenzione e valorizzazione. A coordinare i lavori e monitorare l’andamento della collaborazione un tavolo tecnico che si riunirà a marzo (o in via straordinaria in caso di necessità).

“Roma Capitale e ministero della Cultura si accordano per valorizzare un’area tra le più pregiate di Roma - ha detto il sindaco Roberto Gualtieri - e danno una dimostrazione concreta dei risultati importanti che l’intesa tra istituzioni può garantire a vantaggio di tutti. L’Uccelliera di Villa Borghese e i preziosi giardini segreti vivranno una importante fase di rinascita, che sarà in grado di mostrare al meglio l’enorme ricchezza che rappresentano”.

“Grazie a questo accordo  - ha aggiunto il direttore generale della Galleria Borghese, Francesca Cappelletti - il Complesso dell’Uccelliera, dei Giardini Segreti e del Parterre torneranno a vivere insieme alla collezione della Galleria, ampliando l’offerta museale di uno dei più preziosi siti culturali della Capitale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un comodato d'uso gratuito per rilanciare l'Uccelliera di Villa Borghese

RomaToday è in caricamento