rotate-mobile
Politica Eur

Turismo, Vannini: "A Roma manca l'e-commerce"

"Un primo passo di apertura verso i mercati esteri potrebbe arrivare dall'innovazione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Roma, 6 ottobre. "Continuiamo a puntare i riflettori sul settore del turismo affinché si sviluppi sempre di più come una risorsa per la città di Roma": questo l'esordio del consigliere Pdl Alessandro Vannini , vicepresidente della commissione turismo e moda di Roma Capitale, durante il suo intervento alla tavola rotonda "La nuova Governance", in programma questa mattina agli Stati Generali del turismo. "Un settore strategico per l'economia della città del quale, troppo spesso, non vengono utilizzate tutte le potenzialità - ha sottolineato il consigliere - basti pensare che nel decreto legge per Roma Capitale c'è solo un riferimento al turismo".

Un primo passo di apertura verso i mercati esteri potrebbe arrivare dall'innovazione: "Si tratta di un problema di valore economico - ha spiegato Vannini - occorre creare un nuovo sistema turistico attraverso l'e-commerce: le prenotazioni online sui siti specializzati nel booking. Si tratta di un meccanismo, di cui purtroppo siamo sprovvisti, che oggi rappresenta ben il 25% delle prenotazioni di viaggio a Roma: uno straniero su 4, che decide di recarsi nella Capitale, lo fa prenotando online e il dato è in evidente crescita. Peccato però che l'Italia non abbia neanche uno dei primi 30 siti internet che si fanno da tramite per le prenotazioni di viaggio. Il risultato purtroppo, oltre alla perdita di controllo sul mercato, sta anche nella perdita di potere contrattuale da parte degli albergatori in quanto questi siti stranieri richiedono provvigioni importanti e si traduce anche in un inevitabile abbassamento della qualità di ricezione".

Conclude Vannini: "E' giunto il momento di creare una rete attiva di promozione sui mercati, anche grazie a un attento osservatorio turistico di Roma Capitale".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Vannini: "A Roma manca l'e-commerce"

RomaToday è in caricamento