rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Tubercolosi, Rodano (Idv): "L'epidemia richiede alle istituzioni risposta puntuale ed efficace"

Il consigliere regionale di Idv Giulia Rodano afferma che “l’epidemia di Tbc al Gemelli richiede alle Istituzioni, e in particolare alla Regione Lazio, una risposta puntuale ed efficace"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

giulia-rodano-2_original“L’epidemia di Tbc al Gemelli richiede alle Istituzioni, e in particolare alla Regione Lazio, una risposta puntuale ed efficace. Il problema non è essere allarmisti o rassicuranti, bensì svolgere fino in fondo il proprio compito. E’ fondamentale occuparsi dei bambini che sono stati esposti al contagio, per individuarli e garantire loro tutta la copertura sanitaria necessaria. Tuttavia questa è solo una parte del lavoro, sia pure importantissima. Compito della Regione è infatti non tanto individuare i responsabili, che spetta alla magistratura, quanto le cause di questa falla gravissima nelle procedure di sicurezza, che dovrebbero tutelare sia il personale che i pazienti”. Lo dichiara in una nota Giulia Rodano, consigliere regionale di Italia dei Valori e vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Lazio. “Mi chiedo ad esempio - dichiara Rodano - se esistano, nel trattamento contrattuale del personale medico e infermieristico, misure che limitano la possibilità degli addetti di avere una tutela sanitaria piena e adeguata. Dov’è la falla? Quali contromisure vanno adottate perché un caso del genere non abbia a ripetersi?”

“Occorre trovare le modalità operative che scongiurino al massimo possibile il ripetersi di questa circostanza - aggiunge la vicepresidente della Commissione Sanità della Regione -. In questa situazione, evidentemente, una falla c’è stata: potrebbe trattarsi di negligenza ma anche di mancanza di protocolli adeguati. E predisporre protocolli di sicurezza efficaci è senz’altro un compito della Regione, ente responsabile della tutela sanitaria dei cittadini e dell’organizzazione dei servizi sanitari, pubblici e acceditati.  La Regione deve individuare le procedure e imporle a tutti, per evitare che una vicenda del genere si ripeta. Credo sia una materia molto vasta e delicata e in sede di Commissione Sanità chiederò l’istituzione di una commissione d’indagine ad hoc, ai sensi dello Statuto della Regione Lazio”, conclude Rodano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubercolosi, Rodano (Idv): "L'epidemia richiede alle istituzioni risposta puntuale ed efficace"

RomaToday è in caricamento