rotate-mobile
Politica Centro Storico

Tridente pedonale, si inizia lunedì 20 ottobre: tutte le informazioni

Al termine di una settimana di prova, la nuova viabilità sarà definitiva. Nell'area del centro verrà attivata una nuova ztl. Neanche le due ruote avranno accesso

Inizierà lunedì 20 ottobre, al termine di una settimana di prova, la pedonalizzazione del Tridente Mediceo. Da quel giorno nell'aere del centro storico ci sarà una nuova 'mini ztl' chiamata Ztl A1.

I VARCHI - Il controllo avverrà attraverso cinque nuovi accessi posizionati in via Ripetta, via Capo le Case, via Condotti, via dei Pontifici e la salita di San Sebastianello. Questi varchi rimarranno presidiati dalla Polizia locale fino al 7 gennaio, giorno in cui entreranno in funzione i nuovi varchi automatizzati.

GLI ORARI - La nuova ztl avrà gli orari degli altri varchi romani, dalle 6.30 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 19 il sabato.

CHI PUO' ACCEDERE - L'accesso e la sosta saranno consentiti ai titolari di permesso/autorizzazione ztl A1 e a tutte le categorie speciali, come ad esempio, lavoratori notturni, auto a servizio di portatori di handicap, trasporto pubblico (taxi, bus, ncc), veicoli per cerimonie religiose diretti ai luoghi di culto interni alla ztl A1, forze di polizia e altre categorie. Un'altra novità fondamentale è che la limitazione si applicherà anche a moto e motorini dei non residenti che, tranne alcune eccezioni, rimarranno fuori dalla ztl A1.

LA CIRCOLAZIONE - Le regole di circolazione interna non sono state modificate, tranne che per via del Gambero (invertita da San Silvestro a via Condotti) e per il circolo via Propaganda-via dei Due Macelli-via Capo le Case (modificati i sensi marcia per semplificare l'accesso e la realizzazione del varco elettronico). Il perimetro della ztl A1, rispetto a quello vigente fino ad oggi, è stato allargato per includere l'area tra via Ripetta e Passeggiata di Ripetta e la zona compresa tra via della Mercede e via del Tritone.

SOSTA PER RESIDENTI - La sosta per i residenti è stata ottimizzata e a fronte della perdita di 50 posti auto su via del Babuino ne avranno 280 riservati tra via Ripetta, Passeggiata di Ripetta, lungotevere in Augusta, viale della Trinità dei Monti, piazza della Trinità dei Monti, via Gregoriana, viale Gabriele D'Annunzio e piazza Augusto Imperatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tridente pedonale, si inizia lunedì 20 ottobre: tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento