rotate-mobile
Politica

Trasporti, i treni del Lazio sono puntuali nel 92,3 per cento dei casi

Sono i dati di Trenitalia Regione Lazio relativi al bilancio del primo semestre del 2017. Zingaretti: "Facciamo di tutto per migliorare la qualità della vita delle persone"

I treni del Lazio sono puntuali nel 92,3% dei casi. Le corse, inoltre, sono regolari rispetto al 98,5% dei casi. Indici che, considerando le sole cancellazioni (0,5%) imputabili direttamente a Trenitalia salgono al 99,5% come regolarità e al 97,2% di puntualità (0,8% le cause attribuibili solo all'impresa ferroviaria). Sono i dati di Trenitalia Regione Lazio relativi al bilancio del primo semestre 2017 diffusi da Ferrovie dello Stato Italiane. Un bilancio raggiunto, si legge in una nota, "nonostante i numerosi incendi che hanno interessato le linee ferroviarie in questo ultimo periodo

Migliora, fa sapere ancora Trenitalia, anche il giudizio dei clienti: a maggio il 71% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso. Risulta superiore alla media generale l'arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 94% dei convogli ad arrivare puntuale, percentuale in aumento rispetto allo scorso anno (+0,4%). Tale puntualità diventa 97% se si considerano cause imputabili solo a Trenitalia. Nella fascia pomeridiana 16-20 il 91% dei treni arriva puntuale (+1,6% rispetto al 2016) e tale valore diventa 97% se si considera la puntualità per cause riconducibili solo a Trenitalia. 

L'ultima indagine demoscopica, condotta a maggio da una società esterna al Gruppo Fs, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio e dei vari momenti che lo compongono: (+4,3% vs maggio 2016 e +3,4% vs periodo gennaio-maggio 2016). Si legge ancora nella nota: rispetto a maggio 2016 tutti i fattori della permanenza a bordo hanno registrato un miglioramento significativo: pulizia +9,5% (62,8% vs 53,3%), informazioni a bordo +7,7% (73,1% vs 65,4 %), puntualita' +4,4% (69,4% vs 65%), permanenza a bordo +4,6% (73,9% vs 69,3%), security +4% (78,8% vs 74,8%). 

La notizia è stata commentata positivamente dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: "Il 92,3% dei treni del Lazio sono puntuali e il 71% dei pendolari è soddisfatto. Bene, facciamo di tutto per migliorare la qualità vita persone" ha scritto in una Tweet. 
 
"I dati seguono il trend positivo degli ultimi tre anni e premiano le politiche di investimento messe in campo per aumentare la quantità dell’offerta e migliorare la qualità del servizio in termini di comfort del viaggio, anche grazie al rinnovo totale del parco rotabile del Lazio inserito nel nuovo Contratto di Servizio con Trenitalia" il commento dell'assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Michele Civita, commentando il bilancio semestrale sulla qualità del servizio di Trenitalia. "Inoltre, nonostante i numerosi incendi che hanno colpito il nostro territorio nelle ultime settimane e che hanno messo a dura prova le forze dell’ordine, i vigili del Fuoco, la Protezione civile, RFI e gli operatori di Trenitalia per garantire la sicurezza e mezzi sostitutivi nei casi di blocco delle linee ferroviarie, il 71% dell’utenza si è dichiarata comunque soddisfatta del servizio. Va ricordato" ha concluso Civita "che questi risultati sono anche il frutto dell’ascolto e del confronto costante con i comitati dei pendolari del Lazio, per la condivisione di tutte le criticità che man mano si presentano nel tempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, i treni del Lazio sono puntuali nel 92,3 per cento dei casi

RomaToday è in caricamento