rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Dall'Aeroporto a Roma con l'Alta velocità: da dicembre via alla sperimentazione

Punto di partenza del progetto gli interventi dedicati ai collegamenti veloci con Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia Tessera. Zingaretti: "Basi per il rilancio di Fiumicino"

Altà velocità dall'aeroporto di Fiumicino a Roma. E' l'obiettivo dell'intesa firmata oggi a Rimini da Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e Michele Mario Elia, amministratore delegato di Fs italiane. "Nuove soluzioni mirate" per collegare gli scali più importanti della penisola alla rete Tav. C'è Malpensa, c'è Tessera e c'è anche Fiumicino.

"L'accordo - si legge nel comunicato - prevede che il gruppo Fs italiane, attraverso la società operativa Rete Ferroviaria Italiana, avvii entro il 2014 i primi studi per rafforzare la dotazione di infrastrutture ferroviarie legate agli aeroporti. Punto di partenza del progetto gli interventi dedicati ai collegamenti veloci con Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia Tessera, da realizzare con attività articolate per fasi funzionali. I piani terranno conto anche dello sviluppo della domanda di traffico prevista per i tre hub aeroportuali".

"Sarà anche predisposto uno studio per nuove offerte commerciali alta velocità di Rfi, i cosiddetti slot orari, da e verso i tre aeroporti- si conclude la nota- individuando i collegamenti e le frequenze più richieste con le principali città italiane. Inoltre, Rfi verificherà con tutti i soggetti interessati la disponibilità alla sottoscrizione di accordi quadro per l'utilizzo delle nuove capacità/potenzialità infrastrutturali. Il ministero delle Infrastrutture analizzerà poi, entro il 28 febbraio 2015, i piani elaborati dal gruppo Fs italiane e definirà gli indirizzi per l'avvio delle progettazioni, individuando anche le risorse finanziarie disponibili. Verrà infine condiviso un cronoprogramma relativo a tutte le fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione".

Soddisfatto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Abbiamo giocato un ruolo decisivo per realizzare un ammodernamento concreto dei collegamenti dell'alta velocità ferroviaria con l'aeroporto di Fiumicino. Con l'avvio della sperimentazione da dicembre, concordata con i vertici di Trenitalia, di due coppie di treni ad alta velocità diretti da Fiumicino a Venezia, passando per Roma, Firenze e Bologna, abbiamo posto le basi per il rilancio competitivo del principale aeroporto internazionale italiano e dei trasporti verso la Capitale.

Si tratta di un passo in avanti straordinario per il turismo, per il sistema dei trasporti su ferro nell'area metropolitana di Roma e per straordinarie città d'arte e di cultura come Firenze e Venezia. Di pari passo vanno gli impegni concreti del Governo che ha deciso, così come annunciato oggi, di stanziare circa un miliardo di euro per completare alcune opere inserite nella recente rimodulazione dell'accordo che abbiamo sottoscritto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i quali avevamo chiesto risorse certe, come la gronda nord e altri interventi per aumentare la capacità di trasporto della rete ferroviaria. Si tratta di un importante riconoscimento per gli sforzi che stiamo facendo investendo nella "cura del ferro" e nell'ammodernamento dell'aeroporto di Fiumicino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Aeroporto a Roma con l'Alta velocità: da dicembre via alla sperimentazione

RomaToday è in caricamento