rotate-mobile
Politica

Trasporti, dal Comune di Roma 7 milioni in più per persone con disabilità

L'assessora Meleo: "L'incremento delle risorse è un impegno concreto per rendere Roma una città più accessibile a tutti"

Il Campidoglio investirà 7 milioni in più per il trasporto delle persone con disabilità, per un totale di 21 milioni di euro nel trienno 2019- 2021. Soldi che serviranno ad aumentare il numero di persone che godono di questi servizi, che oggi sono circa un migliaio. Ad annunciarlo, in occasione della presentazione del nuovo Regolamento per per i servizi di mobilità individuale per le persone con disabilità, l'assessore alla citta' in Movimento, Linda Meleo, assieme al sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri, Vincenzo Zoccano, al delegato della sindaca, Andrea Venuto, e ai consiglieri Nello Angelucci e Cristiana Paciocco. Il regolamento, che riforma la materia dopo quattordici anni, oltre all'aumento del budget prevede l'inclusione di nuove categorie, estendendo i servizi alle persone con disabilita' intellettivo-relazionale. 

"È un regolamento che tiene conto di nuove esigenze e di principi universali sanciti dalle Nazioni Unite" ha spiegato Meleo, aggiungendo che "l'incremento delle risorse è un impegno concreto per rendere Roma una città più accessibile a tutti". 

"Un nuovo passo in avanti nel quadro del cambiamento culturale che stiamo attuando" lo ha definito Zuccano, "perchè si sposta il paradigma da 'persona malata da proteggere' a' persona'. Quindi prima viene la persona e poi la disabilità. Occore fare sistema perchè questo regolamento deve essere a servizio di tutti. Il mantra è 'dove vive bene una persona con disabilita vivono bene tutti'". 

"E' un cambiamento epocale- ha sottolineato Angelucci- perchè non ci saranno discriminazioni tra le diverse disabilita come è successo fino a ieri. Potranno,infatti, accedere al servizio le persone con disabilità motoria grave, intellettivo-razionale, cecità totale o parziale e gli ipovedenti riconosciuti impossibilitati all utilizzo di mezzi pubblici". [fonte Agenzia Dire]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, dal Comune di Roma 7 milioni in più per persone con disabilità

RomaToday è in caricamento