rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Politica

Tranvia TVA, il Campidoglio chiede aiuto alla Sapienza per rivedere il progetto

Il dipartimento mobilità e trasporti ha affidato alla facoltà di Architettura la ricerca di nuove soluzioni per la valorizzazione della tratta piazza della Repubblica - ponte Vittorio

Il dipartimento mobilità e trasporti di Roma Capitale ha affidato alla facoltà di Architettura della Sapienza lo studio e la ricerca di nuove soluzioni progettuali per la valorizzazione della tratta piazza della Repubblica - ponte Vittorio, nell’ambito della realizzazione della nuova tranvia Termini-Vaticano-Aurelio

L'annuncio arriva dall'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, e arriva nel periodo in cui dovrebbe essere indetta la gara del lotto Termini-Venezia della tranvia, quantomeno stando a quanto il sindaco Roberto Gualtieri aveva anticipato nel corso della presentazione del primo Rapporto alla Città, arrivato a un anno dalla sua elezione.

“L’affidamento scaturisce  dall’esigenza di ridefinire l’assetto di alcuni degli assi viari interessati dalla tranvia, in special modo per via Nazionale e Corso Vittorio - ha spiegato Patanè - L’obiettivo è trovare soluzioni progettuali che permettano di inserire l’infrastruttura in maniera armonica all’interno di un progetto complessivo di riqualificazione che tenga conto di tutte le peculiarità architettoniche, storico-culturali, infrastrutturali, di mobilità e commerciali dell’area”. 

Agli esperti della Sapienza, dunque, il compito di riprendere in mano un progetto che ha visto la luce già alla fine degli anni ’90, e che con alcune modifiche tecniche è stato inserito nel Pums (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile). Il percorso della tramvia "Termini-Vaticano-Aurelio" è stato concepito per essere lungo 8.319 metri e diviso in due tratte: da Termini a piazza Giureconsulti e da ponte Vittorio Emanuele II a piazza Risorgimento, con una parte di percorso (da Termini alla confluenza tra corso Vittorio e lungotevere) comune a entrambe. Le 22 vetture previste in dotazione consentiranno di trasportare 90mila passeggeri/giorno, con una frequenza di passaggio, nelle ore di punta, di 3 minuti.

“Affidiamo all’Università La Sapienza lo studio di nuove soluzioni progettuali - conclude Patanè - anche allo scopo di garantire la partecipazione dei Municipi, dei comitati e delle associazioni dei residenti e dei commercianti, affinché il nuovo assetto viario valorizzi gli esercizi commerciali, le tante attività storico culturali e ridefinisca architettonicamente la zona in modo da tutelare la pedonalità, migliorando la qualità dello spazio pubblico e le condizioni di sicurezza stradale che oggi appaiono critiche”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tranvia TVA, il Campidoglio chiede aiuto alla Sapienza per rivedere il progetto

RomaToday è in caricamento