rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Tram fino ai Fori Imperiali, Improta: "Tracciato entro l'estate"

Ad annunciare il progetto l'assessore alla Mobilità. "Passerebbe sul lato sinistro della strada guardando il Colosseo" ha spiegato. Sicuramente "fino a largo Corrado Ricci", forse fino a piazza Venezia

Un tram che arrivi anche ai Fori Imperiali. Ad annunciare il progetto del Campidoglio è l'assessore alla Mobilità, Guido Improta, intervistato dall'agenzia Ansa. "Dobbiamo definire il tracciato, con la conferenza dei servizi chiusa nei tempi più brevi possibili, a cavallo dell'estate. C'è la possibilità di alimentarlo con la rete elettrica tradizionale, 'attaccandosi' ai lampioni".

Il mezzo su rotaia, ha spiegato l'assessore, "passerebbe sul lato sinistro della strada guardando il Colosseo". Sicuramente "fino a largo Corrado Ricci", forse fino a piazza Venezia, opzione da gestire "insieme all'avanzamento dei lavori della Metro C". 

Nel frattempo tocca cercare le risorse economiche, e Improta non esclude "un ricorso a finanziamenti privati". E si va oltre i Fori. "In termini di importanza, dobbiamo potenziare anche il progetto del tram della Musica, che passa attraverso i Parioli e si ricollega al Flaminio, infine il pezzo che va a piazza Lodi, perchè si ricollega alla terza linea metropolitana di Roma".

Soddisfazione viene espressa dal presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi. "L'annuncio di oggi dell'Assessore Improta riguardante il prolungamento della linea tranviaria su via dei Fori Imperiali è un progetto importante e va incontro alle richieste del Municipio" ha affermato il minisindaco della City romana. 

"Speriamo che vengano individuate le necessarie risorse per realizzarlo al più presto, magari nella sua versione integrale fino a Piazza Venezia. Il recupero e l'ampliamento delle linee di trasporto su rotaia rappresentano certamente la soluzione migliore per la mobilità pubblica nel Centro Storico". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram fino ai Fori Imperiali, Improta: "Tracciato entro l'estate"

RomaToday è in caricamento