rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il Tram 8 fino a Termini si farà: due le criticità da superare

L'assessore alla mobilità Marchi sul progetto: “Stiamo cercando insieme all'Atac di risolvere i problemi legati al passagio del tram nella zona archeologica di piazza Venezia e sulle pendenze di via IV Novembre”

Dal Casaletto a Termini, un progetto, un'idea, un sogno per tanti romani per i quali il tram che da Monteverde porta a Torre Argentina, inaugurato dalla giunta Rutelli, è l'esempio da seguire per quanto riguarda l'efficenza dei trasporti. Oggi si è tornati a parlare del progetto ed a quanto pare si sta cercando di non farlo restare tale.

Questo almeno nelle parole dell'assessore alla mobilità Sergio Marchi che oggi, a margine dell'inaugurazione del mercato Pellettier a Monteverde, è tornato, a distanza di più di un anno, sull'argomento, parlando dello stato della situazione. Marchi ha ribadito che l'amministrazione “è favorevole al prolungamento del tram 8 fino alla Stazione Termini".

Nello stesso tempo però l'assessore alla mobilità ha ribadito le difficoltà che il progetto sta incontrando, segnalando le criticità che al momento stanno arenando il tutto: “Stiamo cercando insieme all'Atac di risolvere i problemi legati al passagio del tram nella zona archeologica di piazza Venezia e sulle pendenze di via IV Novembre".

Nelle dichiarazioni di oggi non sono stati indicati tempi per la conclusione dello studio.

Appena insediato Marchi rilasciò un'intervista a Repubblica in cui inseriva tra le priorità del trasporto pubblico di Roma proprio il prolungamento del percorso del tram 8. Era il 23 maggio ed il neo assessore dichiarava: “Intendo mettere subito in moto le procedure per avviare i lavori, che comprenderanno anche un parcheggio di scambio al capolinea del Casaletto e semafori intelligenti per assicurare l' onda verde al tram. Contestualmente, però, voglio vedere se è possibile sostituire il tram con un filobus. Il filobus è da preferire: se si rompe una vettura, le altre possono passare perché la linea non rimane bloccata, è sicuramente meno impattante, è più facile studiare il prolungamento perché non ha i binari. Devo verificare se i filobus possono garantire lo stesso volume di trasportati, visto che l'otto ha preso il posto di molte linee di bus. Per questo chiederò uno studio al mio dipartimento”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tram 8 fino a Termini si farà: due le criticità da superare

RomaToday è in caricamento