rotate-mobile
Politica

I tram 2, 3 e 19 tornano operativi

Ripristinato il collegamento tranviario tra piazzale Flaminio e piazza Mancini. Riparato il binario rotto al Verano

Segnali di ritorno alla normalità. Roma ritrova l'operatività, quasi normale, di tre linee tram da mesi andata perduta. Parliamo del 2, del 3 e del 19 tornati oggi in servizio dopo periodi di stop o dimezzamenti forzati. 

l tram 2

Promessa mantenuta per quel che riguarda il tram 2. Durante la presentazione delle linee programmatiche Roberto Gualtieri aveva annunciato che entro il 18 dicembre il tram sarebbe tornato a scorrere su e giù per il Flaminio. E così è stato. La linea 2 collega piazzale Flaminio/piazza del Popolo a piazza Mancini percorrendo via Flaminia/viale Tiziano, viale Pinturicchio e via Masaccio connettendo gli importanti nodi di scambio di Flaminio e Mancini e i poli culturali dell'Auditorium e del Maxxi. In alcune fasce orarie del mattino e della sera, la linea 2 tornerà ad effettuare anche le corse prolungate Porta Maggiore-piazza Mancini e viceversa. 

Per un anno, a causa del raggiungimento di fine vita dei binari e soprattutto della mancata programmazione delle manutenzioni, il tram era scomparso. L'avvio dei lavori risale ad agosto ed oggi il ritorno alla normalità. 

Linee 3 e 19

Un binario rotto al Verano la sera di Halloween aveva invece costretto gli utenti delle linee 3 e 19 ad interrompere il servizio a Porta Maggiore. Settimane di calvario, poi a fine novembre l'avvio dei lavori, conclusi in anticipo. Viene rcosì ipristinata sull'intero percorso la linea tram 19 che collega Centocelle a piazza Risorgimento. Viene invece riprogrammata la linea tram 3: la circolazione tramviaria sarà attiva tra Porta Maggiore e Valle Giulia. La tratta tra la stazione di Trastevere e Porta Maggiore sarà attiva con bus. I bus effettuano le stesse fermate tram con alcune eccezioni. A Porta Maggiore, il capolinea è al centro della piazza. Direzione Trastevere, i bus fermano in via Celio Vibenna e via di San Gregorio anziché in viale del Parco del Celio; in viale Aventino e in viale Trastevere transitano nella corsia laterale anziché in quella tramviaria. Direzione Porta Maggiore, in viale Trastevere transitano nella corsia laterale anziché in quella tramviaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tram 2, 3 e 19 tornano operativi

RomaToday è in caricamento