rotate-mobile
Politica San Paolo / Ponte Guglielmo Marconi

Tiberis, aperta la spiaggia sul Tevere per l'estate 2020: ecco tutte le informazioni

La sindaca Raggi: "Tiberis non è solo una spiaggia, è uno spazio di socialità". Di seguito le info su orari di apertura e chiusura e organizzazione degli spazi

Ha aperto ieri pomeriggio la spiaggia sul Tevere all'altezza di Ponte Marconi. Ormai nota ai romani che già l'hanno sperimentata nel 2018 e ancora nel 2019, giunge alla sua terza edizione. Soprannonimata Tiberis, dal nome latino del fiume romano, il Campidoglio ne ha annunciato ieri l'avvio. Si tratta di uno spazio pubblico, a ingresso gratuito, dotato di sdraio, ombrelloni, fontane rinfrescanti e nebulizzatori.

La struttura sarà aperta dalle 9 alle 19.30, tutti i giorni tranne il lunedì, dotata di impianti sportivi e di zone relax e di una forma di "controllo microclimatico naturale" che funziona attraverso un sistema di nebulizzazione e spazi d'ombra con una sequenza di tende. All'interno di Tiberis i visitatori troveranno 30 ombrelloni, 60 lettini, 27 tavolini, 130 sedie, 10 vele ombreggianti, nebulizzatori, 4 docce, 2 fontanelle, 2 campi da beach volley e 3.500mq di prato. Prevista anche unìarea food & drink in cui saranno organizzati aperitivi e spettacoli musicali dal vivo.

Raggi: "Tiberis luogo di socialità"

"Costruita in un'area prima abbandonata e degradata nei pressi del ponte Marconi, a Sud di Roma, Tiberis non è solo una spiaggia ma molto di più: uno spazio di socialità, dove poter fare due chiacchiere, un luogo di svago per i più piccoli, un posto dove poter fare sport in modo totalmente gratuito, grazie ai campi da beach-volley. Un progetto che abbiamo deciso di ampliare con gli stabilimenti urbani creando nuove realtà come Tiberis in altri punti di Roma" ha commentato la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Le cinque spiagge urbane nei parchi

Il progetto Tiberis nasce dalla partnership tra l’Ufficio Speciale Tevere di Roma Capitale e Agenda Tevere Onlus, che oltre ai partner privati esterni quali Italgas, Terna, Polidro2HO e Tecma ha mobilitato anche il suo Laboratorio Cesare Romiti, centro di progettazione paesaggistica d'eccellenza diretto dall'architetta Maria Cristina Tullio.

Il distanziamento sociale

Per garantire il rispetto delle norme sanitarie di distanziamento sociale, l'area a prato è stata raddoppiata. "Sarà garantito un servizio di gestione degli ingressi, ed è stata sviluppata una "app" per l’analisi dello stato di affollamento" ha fatto sapere il Comune di Roma. "Lettini, ombrelloni, bagni e, in generale, tutte le componenti di Tiberis saranno continuamente sanificati per garantire la sicurezza di tutti i cittadini. L’attenzione per gli aspetti ambientali ha inoltre determinato la progettazione e l’installazione di un sistema di raccolta e accumulo dell’acqua utilizzata per i nebulizzatori/giochi d’acqua al fine di usarla per l’irrigazione. Il risparmio dell’acqua è inoltre garantito attraverso la tecnologia dell’aspirazione sottovuoto dei nuovi bagni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiberis, aperta la spiaggia sul Tevere per l'estate 2020: ecco tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento