rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Tgr Lazio pro Alemanno, Rai richiama responsabili testata

Il Dg Rai: "Sulla presunta eccessiva presenza nell'informazione della TGR Lazio del sindaco Alemanno ho già richiamato i responsabili ad un maggior equilibrio nell'esposizione delle posizioni"

Il dg Lorenza Lei, membro della Commissione di Vigilanza Rai, dichiara di aver richiamato i responsabili del Tg Lazio invitandoli a equilibrare i tempi e la rilevanza degli spazi dedicati al sindaco Alemanno.

Da tempo e a più riprese il Pd lamenta uno squilibrio da parte del TG laziale arrivando addirittura ad apostroforlo TeleAlemanno. L'ultima contestazione è del 12 gennaio scorso ma andando indietro già nel 2010 il Partito Democratico lamentava una accentuata esposizione del sindaco all'interno del notiziario.
Ora arriva il richiamo dal Dg che spiega il suo gesto: “Sulla presunta eccessiva presenza nell'informazione della TGR Lazio del sindaco Alemanno, a prescindere dai dati di ascolto e dalle varie analisi sulla rilevazioni delle presenze degli esponenti politici, ho già richiamato i responsabili della Testata ad un maggior equilibrio nell'esposizione delle diverse posizioni."

Continua Lorenza Lei: “I dati forniti dall'Osservatorio di Pavia sull'ultimo trimestre 2011 sono chiari considerato il peso delle notizie di una grande città come Roma, nonché la capitale, assolutamente in linea con l'equilibrio complessivo delle presenze dei soggetti politici locali nel rispetto del pluralismo".
"Qualora vi fosse però bisogno di un riequilibrio - ha aggiunto il Dg - sarà compito delle testate provvedervi". La Lei ha concluso assicurando "la massima attenzione perché l'informazione regionale, come quella dei Tg nazionali, rispetti i principi dell'equilibrio e del pluralismo politico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tgr Lazio pro Alemanno, Rai richiama responsabili testata

RomaToday è in caricamento