rotate-mobile
Politica

Terremoto, ad Amatrice torna il popolo delle seconde case: ok ad emendamento Pirozzi

Si calcola che nella sola Amatrice siano 5000 i proprietari di seconde abitazioni

Ad Amatrice e negli altri paesi del Lazio coinvolti nel terremoto del 2016 torna il popolo delle seconde cose. E' l'effetto di un emendamento che permetterà, una volta approvato dall’aula, ai proprietari di seconde case di installare per 5 anni al massimo un’abitazione temporanea ed amovibile su terreni di loro proprietà.

FOTO PIROZZI-2Ad annunciare il provvedimento è il consigliere regionale Sergio Pirozzi e  Presidente della XII Commissione (Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione). "Finalmente, almeno nel Lazio, il popolo delle seconde case potrà tornare nelle terre martoriate dal sisma, senza aspettare una ricostruzione ferma al palo. Oggi abbiamo presentato un emendamento al collegato al bilancio della Regione Lazio, largamente condiviso con gli altri schieramenti politici rappresentati nella Commissione Ricostruzione. L’emendamento trasferisce all’interno del collegato l’articolo 15 della proposta di legge sulla ricostruzione che abbiamo presentato in tempi record a luglio"

Aggiunge Pirozzi: "Si tratta di una misura urgente e innovativa, che va a riempire un vuoto che i provvedimenti delle gestioni commissariali e delle regioni non hanno mai colmato. I comuni maggiormente colpiti dal sisma di due anni fa hanno storicamente una vocazione alle seconde case, legate spesso alla storia familiare. Questo provvedimento offrirà un’opportunità per tornare alle proprie radici ed evitare l’abbandono definitivo di quei territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, ad Amatrice torna il popolo delle seconde case: ok ad emendamento Pirozzi

RomaToday è in caricamento