rotate-mobile
Politica

Riscaldamenti, il Campidoglio ci ripensa: termosifoni accesi 4 ore fino al 21 novembre

Ad annunciare la nuova ordinanza è l'assessore all'ambiente Sabrina Alfonsi

“Dal costante monitoraggio delle temperature che stiamo effettuando si rileva che nelle prossime giornate di lunedì 14 e di martedì 15 novembre è previsto un brusco calo delle temperature, con minime attese in diminuzione e comprese tra i 5 e 7 gradi in città, per poi tornare ad aumentare nei giorni successivi.  Per questo, fermo restando quanto previsto dall’ordinanza del 4 novembre, stiamo predisponendo una nuova ordinanza grazie alla quale ai romani sarà consentita l’accensione dei riscaldamenti per un massimo di 4 ore giornaliere a partire da domani”. Con queste parole, Sabrina Alfonsi – assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, ha annunciato l’arrivo di una nuova ordinanza per contrastare il freddo dei prossimi giorni.

Poco più di una settimana fa, il sindaco Roberto Gualtieri ha siglato il provvedimento che prevede l’entrata in funzione degli impianti termici a partire del 21 novembre. Il decreto prevede, inoltre, che la riduzione sia di 15 giorni (e di un grado centigrado). Si tratta, in entrambi i casi, di soluzioni nate per "l'insicurezza nell'approvvigionamento di gas ed il relativo aumento di prezzo", come si legge nella premessa dell'ordinanza sindacale. Queste decisioni sono dirette conseguenze della guerra in Ucraina.

In questo condominio il caro bollette non è mai arrivato

In vista dell’abbassamento delle temperature, però, il Campidoglio ci ha ripensato e annuncia la possibilità di accensione di quattro ore al giorno. “Continuando a raccomandare ai cittadini un uso consapevole e responsabile del riscaldamento privato, con questo provvedimento di accensione degli impianti intendiamo dare una adeguata risposta alle necessità delle persone più fragili e alle esigenze del settore turistico-alberghiero, e più in generale delle tante imprese e attività produttive che operano nella Capitale” ha concluso Alfonsi. 

Dentro Roma, il podcast - Il caro bollette

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscaldamenti, il Campidoglio ci ripensa: termosifoni accesi 4 ore fino al 21 novembre

RomaToday è in caricamento