rotate-mobile
Politica Colli Aniene / Via del Frantoio

Da Tiburtina a uno stabile sequestrato a Buzzi: migranti pronti a lasciare le tende

L'assessorato alle Politiche sociali ha firmato un accordo per lo spostamento, e il palazzo, al Tiburtino III, è già pronto per accogliere gli 80 profughi delle 15 tende che a breve verranno smantellate

Dalla tendopoli di Tiburtina a uno stabile che fu di Buzzi e delle coop rosse del Mondo di Mezzo. I migranti che da giugno sono accampati nella tensostruttura per "transitanti" aperta appena fuori dallo scalo ferroviario dalla Croce Rossa Italiana, verranno trasferiti nelle prossime ore. 

L'assessorato alle Politiche sociali ha firmato un accordo per lo spostamento, e il palazzo è già pronto per accogliere gli 80 profughi delle 15 tende che a breve verranno smantellate. Si trova in via del Frantoio 44, al Tiburtino III, ed è stato posto sotto sequestro nell'ambito dell'inchiesta Mafia Capitale. 

E IL FERRHOTEL? - Andrà a sostituire il Ferrhotel, la palazzina a tre piani di via Masaniello (ex albergo per ferrotranvieri nella stazione Tiburtina), consegnato il 30 giugno dalle Ferrovie al Comune. "Entro un mese verranno terminati i lavori e sarà pronto per accogliere i profughi della tendopoli" annunciava l'assessore alle Politiche sociali, Francesca Danese. 

Ma i calcoli erano errati e oggi vengono fuori costi esosi per rimetterlo a nuovo, insostenibili per le casse capitoline. Una cifra che si aggira intorno ai 600mila euro. Da qui la corsa a riparare il danno, perché a Tiburtina i migranti non possono stare in eterno.

Si va verso l'inverno, la gestione dell'accampamento diventa complessa con le prime pioggie e le temperature che già di notte cominciano a scendere. E poi, a quanto emerso dai volontari, il numero delle partenze verso l'Europa è in forte aumento. A fronte di una diminuzione netta degli arrivi rispetto ai mesi estivi. Il momento per chiudere è quello giusto. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Tiburtina a uno stabile sequestrato a Buzzi: migranti pronti a lasciare le tende

RomaToday è in caricamento