rotate-mobile
Politica Centro Storico

Campo de' fiori: per la sicurezza aumenteranno le telecamere

Il provvedimento sarà discusso nel consiglio comunale di oggi. Cutrufo: “in certi luoghi sensibili le telecamere sono una risorsa”. Alemanno: “bisogna aumentare il numero di agenti in borghese”

I l Comune scende in campo per garantire la sicurezza a Campo de' fiori. Dopo l'episodio che ha portato al ferimento del turista americano e le proteste dei residenti della zona, oggi il consiglio comunale si riunirà per prendere provvedimenti contro questa nuova emergenza sicurezza.

Rendendo pubblica l'installazione delle telecamere si ottiene anche un effetto prevenzione

Uno dei provvedimenti che potrebbe essere adottato dovrebbe essere quello di un'intensificazione della presenza di telecamere nella zona. Sia il sindaco Alemanno che il vicesindaco Cutrufo. In particolare quest'ultimo ha sottolineato che "pur non essendo d'accordo con  l'installazione di telecamere per controllare la città, molto spesso queste aiutano gli investigatori e rendendo pubblica la loro installazione si ottiene anche un effetto prevenzione. In questi luoghi sensibili le telecamere sono una risorsa".

Nel consiglio di oggi potrebbe essere chiesta alla questura e al prefetto un aumento del personale a controllo delle zone più delicate. Ieri il sindaco Alemanno, che ha reso visita al turista americano al San Camillo, ha dichiarato che “è utile che in un’area sempre altamente frequentata da giovani e turisti ci sia una costante presenza di agenti in borghese che possano monitorare movimenti anomali e all’occorrenza intervenire”.

Prevista anche una stretta sulla concessione delle licenze per i locali, così come richiesto anche dai residenti del centro storico. E' il vice sindaco Cutrufo ad annunciarla. "Negli ultimi quindici anni  sono state rilasciate dall’amministrazione comunale troppe licenze per bar e per circoli privati. È necessario intervenire sulla situazione che riguarda piazza Campo de’ Fiori affinché episodi come quello accaduto qualche giorno fa non si verifichino più".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo de' fiori: per la sicurezza aumenteranno le telecamere

RomaToday è in caricamento