rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via del Teatro Valle, 21

Teatro Valle: lettera degli occupanti dopo l'appello di Alemanno

Il sindaco auspica un incontro. I lavoratori dello spettacolo: "Bene, ma non cerchiamo scorciatoie". A breve lo Statuto della Fondazione Teatro Valle

“Mi auguro che prima del Festival del Cinema di Roma ci possa essere un incontro tra le istituzioni e questa realtà che ha dimostrato di avere una produttività per trovare una soluzione. Io sono disponibile sotto questo punto di vista. Come il Festival di Venezia è stato il luogo della protesta, così mi piacerebbe che il Festival di Roma possa diventare il luogo dove annunciare una soluzione positiva”. Questo, nella sostanza, l'appello lanciato ieri mattina dal sindaco di Roma capitale.

La risposta dei lavoratori dello spettacolo che occupano il Teatro Valle dal 14 giugno scorso non si è fatta attendere. Gli occupanti si dicono “felici delle dichiarazioni del sindaco Gianni Alemanno, che dimostrano un ulteriore riconoscimento al percorso di lotta intrapreso”. “Proprio il coinvolgimento – hanno spiegato in una lettera rivolta al primo cittadino -, atto di lotta e di coscienza collettiva, ha rivelato la natura di Bene Comune del Teatro Valle. Per questo, quello che ci spinge a lasciare fuori dalla porta le istituzioni è il desiderio di creare uno spazio di partecipazione diretta per i cittadini e le comunità degli artisti. Il nostro è un percorso che non lascia spazio a scorciatoie”. Gli occupanti presenteranno a breve lo Statuto della futura Fondazione Teatro Valle Bene Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Valle: lettera degli occupanti dopo l'appello di Alemanno

RomaToday è in caricamento