rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via Nazionale

Teatro Eliseo, a Luca Barbareschi la direzione e l'acquisto: ma arriva la smentita

Fine settimana di annunci e smentite in merito all'ente culturale. Dopo la conferenza stampa di sabato, l'attore ieri a 'Domenica In': "Lo compro io". Ma la direzione: "Non è vero"

Annunci e smentite. Si ingarbuglia la situazione del teatro Eliseo, sotto sfratto ormai da mesi, che attende la prossima visita dell'ufficiale giudiziario giovedì prossimo. Dopo l'annuncio di sabato, in conferenza stampa, di due dei tre soci in merito a un accordo con l'attore Luca Barbareschi per la direzione del teatro, poi smentita dal terzo socio, arriva in televisione, direttamente dal regista romano, la proposta di acquisto dell'immobile. Anche qui una smentita: “Le informazioni rilasciate oggi alla trasmissione 'Domenica In' dal Sig. Luca Barbareschi intorno alle ore 18,00, nelle quali dichiara l'acquisto della gestione e dell'immobile del Teatro Eliseo, sono destituite di ogni fondamento. Ci riserviamo di agire a tutela dei nostri diritti ed interessi in ogni sede legale” si legge in una nota della direzione del teatro.

SABATOIl precedente sabato scorso nel corso di una conferenza stampa all'Hotel d'Inghilterra quando due dei tre soci hanno annunciato un accordo, operativo a partire dal primo novembre, con Luca Barbareschi. “Il prossimo 30 ottobre la vecchia gestione lascerà l'Eliseo” ha spiegato Carlo Eleuteri, uno dei proprietari delle quote societarie che ha spiegato come lo sfratto si sia reso necessario in quanto la vecchia società di gestione era fortemente indebitata con la proprietà. “La nuova stagione si farà. Gli abbonati possono stare tranquilli” la rassicurazione di Barbareschi. Il regista ha annunciato la decisione anche su Facebook: "Ringrazio tutti quelli che oggi mi supportano nelle scelte coraggiose come quella di dirigere il Teatro Eliseo" si legge sulla sua pagina. "Roma ha bisogno di un teatro che agisca nella legalità, che funzioni e che grazie a tutti gli artisti italiani e internazionali possa diventare il polo culturale di cui oggi si sente la mancanza".

LA SMENTITA - Ma non tutti i soci si sono dimostrati sulla stessa linea. “Non esiste alcun accordo con Barbareschi” ha specificato in una nota Massimo Monaci, direttore artistico Teatro Eliseo. “Esistono tre proposte, formalizzate da Francesco Bellomo, da Goldenstar AM srl e da Casanova Spa che devono essere valutate dall'assemblea dei soci di Eliseo Immobiliare, che per prendere decisioni necessita della maggioranza dei quattro quinti delle quote (che sono suddivise tra i tre soci sostanzialmente paritetici) che non è stata mai convocata” continua la nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Eliseo, a Luca Barbareschi la direzione e l'acquisto: ma arriva la smentita

RomaToday è in caricamento