rotate-mobile
Politica

Teatro dell'Opera, il cda revoca i licenziamenti di coro e orchestra

Nella riunione di ieri il cda del Costanzi ha approvato l'accordo con i sindacati, oggi sottoposto all'esame dell'assemblea dei lavoratori. Fuortes: "Risolve molti problemi economici"

“Il cda del Teatro dell'Opera ha apprezzato molto l'accordo raggiunto con i sindacati. Quindi lo abbiamo approvato. Mi è stato dato mandato di revocare i licenziamenti qualora l'assemblea domani approvi il documento”. È al termine della riunione del cda che si è tenuta ieri pomeriggio che il presidente del Costanzi Carlo Fuortes ha comunicato il passo indietro sui licenzimenti di coro e orchestra decretati lo scorso 2 ottobre.

Un accordo che oltre a salvare oltre 150 posti di lavoro “garantisce al teatro la risoluzione di molti dei problemi economici che aveva. Il prossimo passo è il nuovo consiglio di indirizzo e la nomina del sovrintendente” ha continuato Fuortes. In base al nuovo statuto che entrerà in vigore dal primo gennaio prossimo , ha spiegato il sovrintendente “dovranno essere in carica i nuovi organi”. Nessuna anticipazione da parte di Fuortes in merito a un suo rinnovamento: “La nomina viene fatta dai soci, non dal sottoscritto. Non sono previste autocandidature”.

Come ha comunicato il cda del Teatro dell'Opera ad essere stato approvato nella riunione di ieri è l'ipotesi di accordo firmato da sette sigle sindacali il 17 novembre scorso “ed ha quindi dato mandato al sovrintendente Carlo Fuortes di revocare la procedura ex legge 223/91, subordinatamente all'esito positivo dell'assemblea dei lavoratori del teatro che si terrà il 25 novembre”. Conclude la nota: “Il cda esprime la sua grandissima soddisfazione per il risultato raggiunto nella trattativa, che consente di procedere nella direzione del risanamento economico tutelando al contempo tutti i dipendenti della fondazione".

Soddisfatto il sindaco Ignazio Marino: “Esprimo sollievo per l'esito della trattativa. Speriamo che l'accordo venga finalizzato in poche ore, così da superare la fase di fragilità del teatro e iniziare da subito il suo rilancio su scala nazionale e internazionale, puntando sulle grandi professionalità del teatro stesso" ha comunicato in una nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro dell'Opera, il cda revoca i licenziamenti di coro e orchestra

RomaToday è in caricamento