rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Dal tavolo per Roma 19 progetti per lo 'Sviluppo Capitale. Raggi: "Approfondire questione fondi"

Al Mise l'incontro tra il ministro Calenda, la sindaca Raggi e il presidente Zingaretti

Da un piano per rinnovare la flotta Atac a pattuglie interforze contro l'abusivismo. Si regge su 19 progetti l'azione di rilancio per la Capitale presentati ieri al 'Tavolo Roma' del Ministero dello Sviluppo Economico. Un tavolo molto atteso, che si è riunito ieri dopo un primo incontro il 17 ottobre scorso, al quale hanno preso parte il ministro Carlo Calenda, la sindaca di Roma Virginia Raggi ed il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, la ministra della Salute Beatrice Lorenzin, la prefetta di Roma Paola Basilone, l'amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti Fabio Gallia e il presidente di Istituto Luce Roberto Cicutto.

Il piano 'Sviluppo Capitale' prevede in totale 30 interventi, organizzati su 5 pilastri di rilancio, dall'innovazione all'energia sostenibile passando per la riqualificazione urbana. Ma si partirà da 19 punti. In cima alla lista c'è l'accesso al credito per le piccole e medie imprese con la firma di un Protocollo d'Intesa MISE/Regione Lazio che istituisce una sezione speciale del Fondo di Garanzia che agevolerà concessioni di credito aggiuntivo fino a 100 milioni di euro alle imprese localizzate a Roma e nel Lazio. 

E ancora. Innovazione e ricerca, con un piano che prevede investimenti e, fra le altre cose, un "welcome package" per studenti o imprenditori che scelgono di venire a Roma per aprire una azienda nelle zone degradate o periferiche della città; il rilancio del turismo, potenziando le strutture ricettive e puntando ad attirare a Roma alcuni dei 50 eventi mondiali ancora in corso di assegnazione; l'hub dell'aerospazio per far crescere la filiera tecnologica romana e quello dello sport che va dal Parco del Foro Italico al Lungo Tevere fino a gli impianti sportivi periferici; lo sblocco di grandi cantieri come l'Ex caserma Guido Reni e gli ex Uffici delle Dogane a San Lorenzo, con investimenti complessivi di 260 milioni. 

Speciale l'attenzione al tema del lavoro e della produzione. Al termine del Tavolo il Ministro Calenda ha presieduto una riunione con le principali imprese con sede a Roma nel corso della quale sono stati presentati i risultati di un'indagine/sondaggio realizzata con Unindustria e Ice in cui le prime 100 aziende romane per fatturato e dipendenti delineano quali sono le principali criticità che incontrano nel quotidiano. L'obiettivo è quello ndividuare soluzioni efficaci che permettano di prevenire l'emergere di crisi aziendali o il trasferimento delle sedi produttive nonchè sostenere i progetti di sviluppo e di crescita occupazionale delle stesse. 

La road map, dopo la riunione plenaria di ieri sera, prevede una serie di incontri diretti organizzati al Mise con le singole imprese per definire un'assistenza "su misura" e l'attivazione di una task force congiunta Comune, Regione, Ministero per semplificare l'interazione fra impresa e PA. La terza riunione della Cabina di regia di Sviluppo Capitale si svolgerà fra un mese, per presentare i restanti undici progetti di sviluppo su cui stanno lavorando i Gruppi Tecnici e rendere strutturale il Tavolo Roma. 

E se la giornata di ieri si è aperta con l'appello a distanza della sindaca che, nel corso della conferenza stampa di presentazione del bilancio, ha chiesto "autonomia finanziaria per Roma Capitale", gli animi non si sono riscaldati dopo l'incontro. "Ci sono dei punti interessanti che stiamo sviluppando come ad esempio quelli relativi allo sviluppo delle startup. Ci sono invece altri punti che bisogna approfondire meglio con riguardo alla questione dei fondi. Prima di Natale ci sarà il prossimo incontro nel frattempo i vari tavoli tematici continueranno a lavorare" ha tagliato corto Raggi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal tavolo per Roma 19 progetti per lo 'Sviluppo Capitale. Raggi: "Approfondire questione fondi"

RomaToday è in caricamento