rotate-mobile
Politica

Bilancio, si abbassa la tassa sui rifiuti: "E' la prima volta in tanti anni"

Il provvedimento è stato licenziato ieri dalla giunta capitolina, in extremis rispetto ai tempi della discussione del bilancio. La riduzione ammonta in media all'1,5%

C'è una buona notizia nel bilancio 2015 in discussione in Aula Giulio Cesare in queste settimane. La Tari, la tariffa sui rifiuti, è stata abbassata di una media dell'1,5%. È quanto contenuto nel piano economico di Ama deciso ieri dalla giunta capitolina. Ad annunciarlo l'assessore all'Ambiente Estella Marino. “Abbiamo approvato un piano finanziario che porta per la prima volta quest'anno un'inversione di tendenza: abbiamo in media una riduzione dell'1,5 per cento della tariffa dei rifiuti" ha detto spiegando che "questo è stato possibile nonostante le difficoltà di bilancio perché c'è sì di fatto un aumento dei costi perché stiamo investendo nella raccolta differenziata, ma iniziano finalmente a vedersi i frutti del lavoro di efficientamento che abbiamo messo in campo nell'ultimo anno”. 

Il provvedimento è arrivato quasi fuori tempo massimo tanto che in Campidoglio era nato un vero e proprio giallo sulla propedeutica al bilancio che non era stata messa all'ordine dei lavori dell'Assemblea capitolina. Un caso subito risolto con una riunione di Giunta di ieri mattina, che ha portato all'approvazione in extremis del provvedimento con la spiegazione di un ritardo per approfondimenti. Dopo il passaggio in commissione Bilancio la capigruppo dovrà inserirla nel calendario della discussione, probabilmente riaprendo anche i termini per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti. L'abbiamo approvato “con qualche settimana di ritardo perché quest'anno abbiamo fatto, insieme all'assessore Scozzese che controlla la parte economico-finaziaria, un lavoro profondo con i dipartimenti e con Ama”.

“Si tratta della prima riduzione a Roma della tassa sui rifiuti da vent'anni a questa parte” ha detto l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale e coordinatore dei rapporti tra la Giunta e l'Assemblea capitolina, Guido Improta. “Va evidenziato che l'intervento di oggi fatto dalla Giunta sul piano economico finanziario di Ama è un primo risultato importante per quanto riguarda il dare un segnale di rispetto nei confronti dei soldi dei cittadini e della partecipazione con i sindacati, a seguito dell'incontro specifico avvenuto il 2 marzo con gli assessori Silvia Scozzese ed Estella Marino e il presidente di Ama, Daniele Fortini". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, si abbassa la tassa sui rifiuti: "E' la prima volta in tanti anni"

RomaToday è in caricamento