rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Lefevre, Cna: "Corsetti rispetti sospensiva Consiglio di Stato"

Lorenzo Tagliavanti invita il presidente del I Municipio ad un incontro per ridefinire i tempi di ripresa del lavoro dell'Antica Fonderia

Una questione che si trascina da diversi anni. Al centro del dibattito lo stop del lavoro all'Antica Fonderia Lefevre in centro storico. A chiedere un incontro al presidente del I Municipio Orlando Corsetti il direttore della Cna di Roma Lorenzo Tagliavanti: “Chiediamo al presidente del I municipio di incontrarci per definire le modalità per garantire all’Antica Fonderia Lefevre di riprendere al più presto l’attività alla luce della sospensiva decisa dal Consiglio di Stato”.

CANNA FUMARIA - Presidente della Cna di Roma che prosegue: "La decisione del giudice amministrativo di secondo grado è arrivata lo scorso 26 giugno, a seguito del ricorso presentato da Lefevre contro la decisione del Tar che, dando ragione al I municipio, aveva disposto la rimozione della canna fumaria. Impedendo alla storica bottega, di fatto, di svolgere l’attività. Nella sua decisione, il Consiglio di Stato dispone la sospensiva onde non interrompere il ciclo produttivo dell’azienda. In virtù della decisione, Lefevre ha quindi chiesto il ripristino immediato della canna fumaria. La demolizione sarebbe avvenuta, secondo il I municipio, per via di un problema nato sul percorso autorizzativo. La Fonderia Lefevre ha dal canto suo evidenziato che tutte le procedure sono state rispettate e riconosciute. Il nulla osta infatti è arrivato nel 2005. A distanza di sette anni da quel permesso, il blitz del I municipio che contesta la regolarità di una canna fumaria che il Comune stesso aveva autorizzato. Perché il I Municipio non ha atteso la decisione del Consiglio di Stato, come da prassi, prima di demolire la canna fumaria? Avrebbe evitato a Lefevre di dover fermare l’attività in un momento economico già molto difficile e di sostenere le spese che saranno necessarie per il ripristino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lefevre, Cna: "Corsetti rispetti sospensiva Consiglio di Stato"

RomaToday è in caricamento