Sprechi in Campidoglio, D'Ausilio: "Tagli ai gruppi". Onorato: "Cifre irrisorie, via le auto blu"

Obiettivo: ridurre gli sprechi e snellire pubblica amministrazione. Onorato, capogruppo lista Marchini "Ridurre sprechi? Eliminiamo le auto blu ci costano 17 milioni di euro l'anno"

Intervenuto ieri mattina ai microfoni di Radio Città Futura, il capogruppo del PD dell’Assemblea capitolina Francesco D’Ausilio, ha annunciato che a breve ci sarà una conferenza stampa in cui verranno proposti “drastici tagli ai gruppi consiliari”. Le dichiarazioni dell'esponente dei democratici hanno dato vita a un botta e risposta con il capogruppo della lista Marchini, Alessandro Onorato, il quale ha sostenuto che se proprio bisogna effettuare dei tagli bisogna cominciare da questioni più urgenti come quella delle 'auto blu'.

CONSIGLIERI COMUNALI EROICI – Nel corso del suo intervento radiofonico, D’Ausilio ha voluto precisare che questo provvedimento non intende in alcun modo indebolire o svilire l’operato dei consigli comunali - “È necessario chiarire un punto: il Comune non è la Regione e i consiglieri comunali già svolgono eroicamente una funzione di presidio e di servizio alla città per circa 1.400 euro al mese, però intendiamo anche noi dare un segnale forte e sono certo che tutti i gruppi consiliari faranno altrettanto".

PIANI DI LAVORO E SVILUPPO – Il capogruppo dei democratici ha poi illustrato i punti su cui intende lavorare il PD per risolvere i problemi della Capitale: “Dobbiamo confrontarci con grosse emergenze: dal costruire un piano lavoro e un piano strategico di sviluppo, per far fronte alle sacche di disoccupazione, non solo giovanile, al risanamento della macchina comunale, incluse le aziende, con un lavoro specifico per snellire la pubblica amministrazione e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini a partire da aziende con un ruolo di primo piano come Atac, Ama e Acea”.

MANUTENZIONE E DECORO – Partire dalle piccole cose per ottenere un effetto grandioso: “Il terzo tema – ha aggiunto D’Ausilio - è quello della manutenzione e del decoro: abbiamo bisogno un grande piano di piccolissime opere di manutenzione e decoro dei nostri quartieri che diano il senso che è possibile esercitare diritti di cittadinanza in tutte le parti della città”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

ONORATO: “VIA LE AUTO BLU” – Le parole di D’Ausilio hanno suscitato la reazione del capogruppo della lista Marchini, Alessandro Onorato che in una nota ha detto: “D'Ausilio annuncia drastici tagli ai fondi dei gruppi? Sono tagli insignificanti, che ammontano a circa mille euro al mese per ciascun consigliere. Si tratta di spese per cancelleria, carta, toner di fotocopiatrici e stampanti, biglietti da visita, carta intestata e quotidiani, e bastano a malapena. Di fronte ai 17 milioni di euro l'anno che il Comune spende per le auto blu, si tratta di una cifra irrisoria. Mi auguro che una delle prime delibere che arriveranno in Aula Giulio Cesare sarà la mia proposta per l'abolizione delle auto blu, presentata ormai due anni fa e sostenuta dalle firme di oltre 16mila cittadini romani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento