rotate-mobile
Politica

Ecco chi è Sveva Belviso, l'assessore comunale alla Scuola

Sveva Belviso è l'assessore alla Scuola della giunta Alemanno Bis. Lascia l'assessorato alle Politiche Agricole e sostituisce Laura Marsilio

Nata a Londra nel 1973, coniugata, è madre di due bambini. Laureata in psicologia clinica con 110/110 e lode presso l'Università la Sapeienza di Roma in psicologia giuridica e psicodiagnostica. Dopo il conseguimento della laurea si occupa presso l'ospedale Fatebenefatelli di Roma della diagnosi dell'Alzheimer. Successivamente consegue un master alla Luiss Guido Carli  in discipline parlamentari.

Dal 2005 al 2007 è giudice onorario del Tribunale di Sorveglianza di Roma. Nel corso della sua attività professionale pubblica diversi saggi e studi sulle problematiche dell'adolescenza, sulle relazioni familiari (separazione, abbandono), sui problemi della devianza minorile, sui disturbi dell'alimentazione.
 Nel 2001, candidata nelle liste di An, è eletta consigliere municipale con 273 preferenze. Inizialmente delegata del presidente del Muncipio per le domeniche ecologiche e per le Politiche istituzionali, due anni dopo è eletta alla presidenza della Commissione Sport, Cultura e Patrimonio.

Nel 2006 è riconfermata al Municipio XII con oltre 1.400 preferenze risultando la prima degli eletti e, da quell'anno, ha ricoperto la carica di vicepresidente del Consiglio municipale. Nel 2008, alle elezioni amministrative, ottiene l'elezione al Consiglio comunale di Roma con oltre 3.700 preferenze, divenendo la donna più votata.

Ad aprile 2008 con l'elezione di Gianni Alemanno a Sindaco di Roma, viene nominata Assessore alle Politiche sociali e Promozione della Salute del Comune di Roma. Ora è il nuovo assessore comunale alla Scuola e sostituisce Laura Marsilio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco chi è Sveva Belviso, l'assessore comunale alla Scuola

RomaToday è in caricamento