rotate-mobile
Politica

Strisce blu, il Codacons: "Il Campidoglio ricorre al Consiglio di Stato"

Lo annuncia l'associazione dei consumatori: "Il Comune ha iscritto questa mattina il ricorso d'appello contro la sentenza del Tar che ha annullato gli aumenti"

"Il Comune di Roma ha iscritto questa mattina il ricorso d'appello al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar del Lazio che ha annullato gli aumenti delle tariffe per le strisce blu della capitale, chiedendo ai giudici un decreto cautelare urgente". Ne dà notizia il Codacons, promotore dell'azione al Tar che ha portato alla bocciatura dei rincari illegittimi.

"Uno strano modo di procedere quello del Comune" critica il presidente Carlo Rienzi. "Anziché provvedere ad una nuova e doverosa istruttoria sugli aumenti e sentire il parere dei cittadini e del Codacons, il sindaco Ignazio Marino ha chiesto al Consiglio di Stato di ripristinare le nuove tariffe, dimostrando così l'interesse dell'amministrazione ad incassare attraverso rincari dichiarati ingiusti dal Tar. Ovviamente saremo presenti anche al CdS, dove chiederemo ai giudici di rigettare il ricorso d'appello del Comune".

Si solleva l'opposizione. "L'ottusità del sindaco di Roma non si ferma nemmeno di fronte alla sentenze della magistratura, se ne frega infatti della decisione del Tar che ha respinto gli aumenti ingiustificati voluti dalla sua giunta e addirittura fa ricorso al Consiglio di Stato. E' chiaro che la sinistra vuole comunque fare cassa sulla pelle dei cittadini, come Fdi-An abbiamo già denunciato questa assurda vicenda presentando sia un esposto alla Procura della Repubblica per il trattenimento del mezzo euro in più che potrebbe essere un'appropriazione indebita da parte del Comune di Roma e dell'Atac, che una mozione di sfiducia all'assessore Improta. Il sindaco ci rintuzza, ma i romani non saranno il bancomat di Marino" scrivono in una nota congiunta gli esponenti di Fdi-An Fabrizio Ghera, capogruppo in Campidoglio e Lavinia Mennuni, consigliere capitolino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu, il Codacons: "Il Campidoglio ricorre al Consiglio di Stato"

RomaToday è in caricamento