rotate-mobile
Politica Esquilino / Piazza dei Cinquecento

Stazione Termini, l'Aula approva il progetto di riqualificazione del Fabbricato Viaggiatori

Montuori: "Il progetto si inserisce in un programma complessivo di recupero dell’area, degli spazi pubblici e dei flussi di traffico"

Dalla rimodulazione degli spazi destinati ai servizi ai viaggiatori al recupero della fruizione visiva della pensilina detta 'Dinosauro'. L’Assemblea capitolina ha dato il via libera al progetto di riqualificazione del cosiddetto Fabbricato Viaggiatori della Stazione Termini, l'edificio di testata che affaccia su piazza dei Cinquecento. 

Il progetto ha tra gli obiettivi la valorizzazione dell’edificio e dei suoi originari caratteri spaziali che rendono la stazione un capolavoro riconosciuto dall’architettura moderna. “Una riqualificazione che permette di assicurare il recupero dell’edificio esistente, la valorizzazione degli elementi qualitativi e funzionali con lo sviluppo di processi di rigenerazione urbana all’intorno di un polo infrastrutturale nevralgico per la città", le parole dell'assessore all'Urbanistica, Luca Montuori. Il progetto, spiega ancora "si inserisce in un programma complessivo di recupero dell’area, degli spazi pubblici e dei flussi di traffico all’intorno della Stazione". 

Ha aggiunto il presidente della commissione Urbanistica, Carlo Maria Chiossi: "La Stazione Termini è la porta di accesso alla Capitale d’Italia: un luogo tutt’altro che anonimo, dal forte ruolo identitario, in cui si sviluppano relazioni organizzative, economiche e sociali. Rigenerarlo significa non soltanto migliorare l’efficienza e la funzionalità degli spazi ma anche incidere sulla qualità della vita di chi lo attraversa ogni giorno".

Oltre all'approvazione della proposta di delibera per il progetto di riqualificazione dello scalo ferroviario, l'Aula ha approvato anche un ordine del giorno collegato per scongiurare la perdita dei posti di lavoro degli addetti al ristoro della stazione. "Pensiamo alla rigenerazione urbana come concetto complesso, in cui la riqualificazione dei luoghi deve incidere positivamente anche sugli aspetti sociali connessi", ha aggiunto Montuori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Termini, l'Aula approva il progetto di riqualificazione del Fabbricato Viaggiatori

RomaToday è in caricamento