rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Eur

Stati Generali: i progetti su Roma pensati dal Comune fino al 2020

Il 22 e il 23 febbraio 2011 al Palazzo dei Congressi all'Eur si terranno gli Stati Generali di Roma in cui verranno presentati tutti i progetti decisi dal Comune fino al 2020

"Piano Strategico di Sviluppo, Progetto Millennium. Costruiamo insieme la nuova Capitale" questo il claim scelto per gli Stati Generali di Roma presentati in una due giorni, il 22 e il 23 febbraio 2011, al Palazzo dei Congressi dell'Eur.
In questi due giorni verrà presentato il primo Piano Strategico di Sviluppo di Roma: tutti i programmi messi a punto dal Campidoglio per “disegnare” il futuro della città di qui al 2020, l'anno delle XXXII Olimpiadi e Paralimpiadi su cui Roma ha posto la propria candidatura.

Durante i lavori prenderanno la parola personalità delle istituzioni e della politica (come i ministri Frattini, Matteoli, Meloni e Tremonti), del mondo imprenditoriale (qualche nome: Marcegaglia, Della Valle, Pininfarina, Abete, Regina) e delle istituzioni locali (Polverini, Zingaretti, Chiamparino, oltre ovviamente agli assessori della Giunta capitolina). Le conclusioni, poi, saranno affidate al Sindaco Gianni Alemanno e al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Per due giorni – il 22 febbraio dalle 9.30 alle 21 e oltre, il 23 dalle 9.30 alle 14 circa – è al centro del dibattito la Roma che sarà, su più versanti e partendo dalle priorità individuate: economia, ambiente, urbanistica sostenibile, cultura, tutela e valorizzazione del patrimonio storico, turismo, giovani, piani per il centro e la periferia, nuova mobilità, nuove "centralità urbane". Un'ampia serie di temi, relazioni e tavole rotonde per illustrare e discutere le grandi opere e i progetti per il futuro di Roma. In contemporanea, al Palazzo dei Congressi si potrà visitare la mostra con tutti i progetti pilota per Roma Capitale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stati Generali: i progetti su Roma pensati dal Comune fino al 2020

RomaToday è in caricamento