rotate-mobile
Politica

Casa, spazi pubblici e riqualificazione: a Roma arrivano gli stati generali del patrimonio

Si terranno alla centrale Montemartini il 30 maggio. Quattro tavoli tematici e diversi ospiti tra professionisti, politici e imprenditori

Per la prima volta a Roma il 30 maggio andranno in scena gli stati generali del patrimonio, all'interno di un bene di proprietà comunale come la centrale Montemartini di via Ostiense. 

Organizzato dall'assessorato al patrimonio e alle politiche abitative guidato da Tobia Zevi, sarà un momento di confronto con le realtà sociali, accademiche e imprenditoriali della città. La giornata si dividerà in due momenti: dalle 9.30 e fino alle 12 circa un'assemblea plenaria con interventi ad hoc, mentre dalle 12 e fino alle 17.30 si formeranno quattro tavoli tematici nei quali si discuterà di Vivere, Abitare, Valorizzare e Curare. 

Alla giornata prenderanno parte il sindaco Roberto Gualtieri, l'assessore al patrimonio e alle politiche abitative Tobia Zevi, il direttore di Caritas Roma Giustino Trincia, il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, l'amministratore delegato di Terna Antonio Donnarumma, l'architetto e fondatrice di T-Studio Guendalina Salimei, il presidente della commissione politiche abitative e patrimonio del comune Yuri Trombetti, Pierciro Galeone e Simona Elmo della fondazione Ifel-Anci, che alle 11.30 presenteranno il progetto "Censire il patrimonio". 

A coordinare i tavoli di lavoro saranno Tommaso Solaroli di Scomodo (Vivere), Maria Claudia Clemente architetto e fondatrice di Labics (Abitare), Silvia Rovere presidente di Assoimmobiliare (Valorizzare) e Stefano Ciafani presidente di Legambiente (Curare).

Per accedere all'evento in presenza, fino ad esaurimento posti, è necessario registrarsi al link https://www.comune.roma.it/partecipa/pub/index.php/585111?newtest=Y&lang=it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, spazi pubblici e riqualificazione: a Roma arrivano gli stati generali del patrimonio

RomaToday è in caricamento