rotate-mobile
Venerdì, 1 Dicembre 2023
Politica

Campidoglio, Alberto Stancanelli è il nuovo capo di gabinetto del sindaco Gualtieri

Già consulente giuridico del primo cittadino, prende il posto del dimissionario Albino Ruberti

Il consigliere della Corte dei Conti, Alberto Stancanelli, è il nuovo capo di gabinetto del sindaco Roberto Gualtieri. All'indomani delle dimissioni presentate da Albino Ruberti

"Lo ringrazio per aver accettato la mia proposta - scrive in una nota Gualtieri -, è un tecnico esperto che conosce a fondo l'amministrazione capitolina e con cui ho avuto modo di collaborare nella sua attuale veste". Stancanelli infatti è capo di gabinetto del ministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini. Recentemente era stato già nominato consulente giuridico del Sindaco.

"Oggi stesso (sabato 20 agosto, ndr) procederò a richiedere l'autorizzazione al presidente della Corte dei Conti - fa sapee Gualtieri - per rendere formalmente operativo il nuovo incarico. Stancanelli avrà una prima riunione con il vicecapo di gabinetto De Bernardini già domenica pomeriggio". 

Il Sindaco ha poi ringraziato Ruberti "per lo straordinario lavoro svolto in questi mesi". Ruberti è stato travolto dalle polemiche generate dalla diffusione di un video, da parte de Il Foglio, nel quale alla fine di una cena a Frosinone litiga ferocemente con il fratello dell'ex deputato Francesco De Angelis e con Adriano Lampazzi, sindaco di un piccolo comune del frusinate. 

Chi è Alberto Stancanelli, il nuovo braccio destro del sindaco Gualtieri

I commenti dal Partito Democratico

"La nomina da parte del sindaco Gualtieri del dottor Alberto Stancanelli quale Capo di Gabinetto è una scelta autorevole e di valore. - si legge in una nota il gruppo del Partito democratico in Campidoglio - Il dottor Stancanelli con la sua competenza ed esperienza rappresenta un profilo di alto livello in grado di sostenere e difendere il percorso di rilancio della Capitale. A lui auguriamo buon lavoro a nome del gruppo consiliare del Partito democratico. Al contempo desideriamo ringraziare Albino Ruberti per il lavoro svolto sempre con grande impegno in questi mesi al servizio della città". 

Secondo l'assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato, la scelta del sindaco Gualtieri di nominare Stancanelli è "autorevole e tempestiva": "Un funzionario di grande esperienza un civil servant della funzione pubblica che saprà dare il suo contributo al servizio di Roma Capitale". La scelta di Stancanelli è considerata di "alto livello" anche dalla deputata democratica Paola De Micheli: "Ho avuto il privilegio di lavorare con lui nel periodo in cui sono stata ministra delle Infrastrutture e di apprezzarne capacità, competenza e il grande rigore morale. Proprio ciò che serve per sostenere la buona amministrazione di Gualtieri e le sue sfide per il futuro della capitale. Buon lavoro a lui e allo sforzo per il rilancio della città". 

 "Buon lavoro ad Alberto Stancanelli che porterà in Campidoglio la grande esperienza e competenza maturata in una vita di stimato servizio delle Istituzioni. Grazie al Sindaco Gualtieri per la qualità e la tempestività di una scelta all'altezza delle sfide che attendono la Capitale", ha scritto su Twitter Andrea Casu, segretario del Partito Democratico di Roma e deputato del Pd.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, Alberto Stancanelli è il nuovo capo di gabinetto del sindaco Gualtieri

RomaToday è in caricamento