rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Stadio della Roma, Parnasi e altri 11 vanno a processo. In tre patteggiano

A giudizio anche l'ex vicepresidente del Consiglio della Regione Lazio Adriano Palozzi di Forza Italia, l'ex assessore regionale Michele Civita del Pd e il soprintendente ai beni culturali Francesco Prosperetti

Luca Parnasi e altre undici persone andranno a processo per la vicenda del nuovo stadio della Roma. Tre stretti collaboratori dell'imprenditore, Luca Caporilli, Giulio Mangosi, e Simone Contasta hanno patteggiato una condanna a 2 anni.

Il gup di Roma ha rinviato a giudizio anche gli altri manager collaboratori di Parnasi, Nabor Zaffiri e Gianluca Talone, oltre che l'ex vicepresidente del Consiglio della Regione Lazio, Adriano Palozzi, l'ex assessore regionale e attuale consigliere Michele Civita, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Davide Bordoni, il soprintendente ai beni culturali, Francesco Prosperetti.

Vanno a processo poi Daniele Leoni, funzionario del Dipartimento Urbanistica del Comune di Roma, Giampaolo Gola, l'ex assessore allo sport del X Municipio, l'architetto Paolo Desideri, e Claudio Santini, ex capo di Gabinetto al Mibact. Le accuse sono a vario a titolo di associazione per delinquere, corruzione e finanziamento illecito.

I pm capitolini in particolare ipotizzano una presunta corruzione nell'ambito della variante del progetto per lo stadio che dovrebbe sorgere nella zona di Tor di Valle, approvato poi col taglio del 50% delle cubature rispetto al progetto iniziale. Per questa vicenda Campidoglio e Regione Lazio hanno chiesto di costituirsi parti civili. La prima udienza è fissata per il 5 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio della Roma, Parnasi e altri 11 vanno a processo. In tre patteggiano

RomaToday è in caricamento