rotate-mobile
Politica Tor di Valle / Via Ostiense

“Famo sto stadio”: il mondo giallorosso contro Berdini e le resistenze del Campidoglio

Il mister giallorosso ha ribadito la necessità di realizzare un nuovo stadio della Roma. Il suo intervento, diventato virale, fa da contraltare all'esternazione di Berdini in una recente assemblea: "Sullo stadio l'hanno presa sui denti"

“Famo sto stadio”. L’irruzione del mister Luciano Spalletti davanti le telecamere di Sky è diventata virale. Il video è immediatamente rimbalzato sui social network. L’hashtag #FamoStoStadio è diventato tra i tranding topics ed è stato  ritwittato dai calciatori giallorossi, a partire dal Francesco Totti “Vogliamo il nostro Colosseo moderno – ha scritto il capitano - una struttura all'avanguardia per i nostri tifosi e per tutti gli sportivi!”. “…E famolo!” gli ha fatto eco Alessandro Florenzi. Anche su facebook il video, pubblicato sulla pagina dell’As Roma, è stato molto condiviso dal popolo giallorosso.

SPALLETTI  - “A Roma va fatto lo stadio” ha dichiarato l’allenatore toscano. “E non solo a Roma. Gli stadi vanno fatti per le squadre in tutta Italia”ha aggiunto Spalletti. Un messaggio chiaro, quello del tecnico giallorosso, arrivato in un momento particolare per il progetto di Tor di Valle. In conferenza dei servizi, giovedì 2 febbraio è arrivato il parere negativo del Comune. La partita non è conclusa, visto che dallo stesso Campidoglio è stata dichiarata “la volontà di andare avanti  per analizzare il dossier”. Ma le difficoltà, sintetizzate per punti nel parere appena rilasciato, non mancano.

PAROLE DURE - Le posizioni in campo rischiano di apparire inconciliabili. “Sullo stadio l’hanno presa sui denti, si devono imparare che questa città va rispettata” ha dichiarato l’assessore  Paolo Berdini,  nel corso di un’assemblea pubblica svoltasi venerdì 3 febbraio alla Montagnola. Con una nota diffusa dal Campidoglio, l'urbanista ha affermato che, durante l'incontro tenutosi nel Municipio VIII, “non si è accennato minimamente all'argomento stadio della Roma nè quantomeno – ha aggiunto Berdini – avrei pronunciato un'unica parola sul tema”. Ma le sue parole, applaudite dai presenti, sono state registrate e pubblicate su Repubblica.it.

L'INTENZIONE DE CAMPIDOGLIO - La posizione dell’assessore è nota e non è contro lo stadio, per la cui realizzazione si è più volte speso pubblicamente. Il bersaglio delle sue critiche, e di buona parte della base pentastellata, è sulle cubature del business park.  "Sicuramente c'è l'intenzione del Movimento 5 Stelle di fare lo stadio – aveva ribadito il 31 gennaio il consigliere Enrico Stefàno, intervistato su Tele Radio Stereo – Il problema noto – aveva poi spiegato ai microfoni durante la trasmissione di Nino Galati – è quello delle cubature che per noi vanno ridotte. Noi siamo contrari al contorno, all'eccessivo contorno e alla destinazione delle altre opere”. Martedì il nodo verrà affrontato in Campidoglio con i vertici giallorossi. Per ora i toni sono sempre stati cordiali. Almeno nella forma. L’intervento di Spalletti aggiunge però un po’ di pepe sulla vicenda. E lascia intendere che, a meno di un mese dalla chiusura della Conferenza dei servizi, si voglia mettere un punto sulla vicenda. Se l'intervento del mister, oltre ad esser divenuto virale sarà stato anche un intervento risolutivo, lo si capirà a breve. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Famo sto stadio”: il mondo giallorosso contro Berdini e le resistenze del Campidoglio

RomaToday è in caricamento