rotate-mobile
Politica Tor di Valle / Via Ostiense

Stadio della Roma, arriva l'ok del Comune: attesi per venerdì tutti gli altri pareri

Il via libera del Campidoglio scatena le prime proteste

La partita sullo stadio di Tor di Valle, entra nel vivo. Venerdì 24 novembre, la Conferenza dei Servizi esaminerà i pareri del Ministero dei Trasporti, della Regione, della Città Metropolitana e del Comune. Intanto il Campidoglio ha già formalizzato la propria posizione: il Comune è totalmente favorevole all'operazione

Il Comune ribadisce l'ok allo "stadio 2.0"

“Dopo un accurato e sinergico lavoro da parte degli uffici e dei Dipartimenti coinvolti, Roma Capitale ha inviato alla Regione Lazio il parere unico favorevole riguardante il progetto dello stadio di Tor di Valle, oggetto della Conferenza dei Servizi convocata dall’ente regionale il prossimo 24 novembre” . In attesa di conoscere le posizioni degli altri Enti, si sono già registrate le prime critiche.

Le infrastrutture per la mobilità

Per il deputato PD Umberto Marroni, "il progetto è partito male e rischia di finire peggio".  Secondo l'ex capogruppo democratico all'epoca dell'amministrazione Alemanno, "Il nuovo progetto del presunto Stadio della Roma è incompatibile con la necessaria previsione di un adeguato sistema di mobilità".  E questo perchè, a parte il Ponte dei Congressi che sarà realizzato con fondi pubblici, "non  sono previste ulteriori infrastrutture per la mobilità  a carico dei costruttori". Cosa che di fatto determinerebbe due problemi: "verrebbero favoriti, allegerendo gli oneri a loro carico" e, cosa altrettanto importante, si andrebbe a creare "una seria complicazione della mobilità, in un tratto urbano gia' pesantemente colpito dal traffico quotidiano".

L'era del cemento a cinque stelle

Tra i più critici verso "l'era del cemento a cinque stelle" si rivelano i Verdi. "A Tor di Valle non solo si vuole spargere una colata di cemento in barba al Piano Regolatore ed ai vincoli paesaggistici, ma senza infrastrutture si comprometterà per decenni la viabilità del quadrante sud-ovest". Secondo i portavoce romani Calcerano e Meli - Questa giunta blatera di piste ciclabili e mobilita' alternativa, ma alla prova dei fatti si prepara a mettere la firma sulla realizzazione di un nuovo quartiere sprovvisto di metro e tram, puntando tutto sul traffico auto, e senza neppure porre in essere tutti i necessari adeguamenti alla rete stradale". 

Un'area piena di topi e zanzare

Anche l'attore e regista Carlo Verdone, fresco di un dottorato honoris causa, ha fatto sentire la sua. Dopo aver premesso che " ègiusto che un imprenditore abbia il suo tornaconto quando investe" e "Pallotta fa business", Verdone punta il dito contro "tutti 'sti vincoli che escono fuori all'ultimo minuto... Come si fa a vincolare un'area come quella, piena di zanzare e topi?". Le perplessità avanzate da Verdi e PD, sono in parte condivise anche dall'attore romano. " Il problema e' un altro – chiosa Verdone – ci saranno i mezzi pubblici che ci porteranno a Tor di Valle se faranno mai lo stadio?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio della Roma, arriva l'ok del Comune: attesi per venerdì tutti gli altri pareri

RomaToday è in caricamento