rotate-mobile
Politica Tor di Valle / Via Ostiense

Stadio della Roma, il Comune non ha una posizione. Berdini: "Abbiamo tempo fino a febbraio"

L'impegno della Giunta Capitolina di deliberare una variante al piano regolatore fa emergere le prime contrapposizioni. Berdini smentisce la notizia, diffusa dalla Regione, secondo cui il Campidoglio provvederà entro il 17 novembre

La Conferenza dei Servizi regala poche novità sugli sviluppi urbanistici legati allo stadio. Ma a margine della seduta di giovedì 10 novembre già emergono le prime divergenze tra Comune e Regione.

La Regione,  sulla pagina dedicata allo Stadio, ha fatto sapere che “Roma Capitale si è impegnata ad adottare la variante urbanistica al piano regolatore vigente, necessaria per approvare il progetto in conferenza di Servizi, entro il giorno 17 dicembre”. L' impegno però, attribuito alla dirigente comunale presente alla Conferenza dei Servizi, è già stato disconosciuto dal Campidoglio.

LE TEMPISTICHE - L'Assessore Berdini, entrando nel merito della data indicata dalla Regione, ha infatti dichiarato che si tratta di “una notizia destituita di ogni fondamento - si legge sul sito dell’agenzia Adnkronos - noi rispetteremo i 90 giorni di tempo che ci sono stati assegnati. La data del 17 novembre è completamente sbagliata perchè noi abbiamo tempo per decidere fino al 3 febbraio". Il termine della Conferenza dei Servizi è stato però stabilito per il 6 febbraio. Tempi stretti dunque, che non aiutano a capire quale sia la reale intenzione di Roma Capitale.

LA NECESSARIA CHIAREZZA - Sullo stadio è però “ indispensabile dare e avere chiarezza” ha dichiarato il presidente Malagò a margine della presentazione del bilancio di sostenibilità del Coni. E dello stesso avviso sembra essere anche l’ex Assessore all’Urbanistica Gianni Caudo. “ La giunta Raggi appena insediata aveva l'opportunità di modificare la delibera del pubblico interesse con trasparenza e tutti quanti avremmo apprezzato la chiarezza – ha dichiarato Caudo durante la trasmissione  di Centro Suono Sport Te la do io Tokyo – se non si crede nel progetto – ha aggiunto – è meglio bloccarlo”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio della Roma, il Comune non ha una posizione. Berdini: "Abbiamo tempo fino a febbraio"

RomaToday è in caricamento