rotate-mobile
Politica

Soldi e due dream team: per Tronca e Gabrielli è partita la missione Giubileo

In arrivo due squadre: una ad hoc per l'Anno Santo e una seconda fatta da una decina di sub-commissari per affrontare le emergenze della città. Si pesca dal modello Expo: in pole Marco Rettighieri e Gloria Zavatta

Missione Giubileo. A 36 giorni dall'avvio dell'evento straordinario indetto da Papa Francesco, dopo la burrascosa chiusura della parentesi Marino, in Campidoglio è corsa contro il tempo per far trovare pronta la città. Non è un caso che il primo incontro di Francesco Paolo Tronca, neo commissario, sia stato quello con il Prefetto Franco Gabrielli che il Governo ha investito della delega per l'evento. Saranno loro a guidare la Capitale verso quella che per ora appare una missione impossibile. Per affrontarla sono in arrivo due squadre, una ad hoc per l'evento e l'altra fatta di subcommissari. Quest'ultima dovrebbe essere composta da una decina di persone, mentre la prima dovrebbe avere un respiro più ristretto. Il disegno è quello di replicare a Roma il 'modello Expo' che punta su figure di spicco e soprattuto sul 'gioco di squadra' per risolvere le criticità della Capitale. 

I NOMI E LE EMERGENZE L'elenco delle priorità è già sul tavolo del neo commissario: dai trasporti ai rifiuti passando per la pulizia della città e il decoro fino alla manutenzione stradale. Anche qui si pesca dalla Milano dell'Expo. In pole c'è Marco Rettighieri che potrebbe occuparsi della difficile situazione dei trasporti capitolini, in primis dell'Atac. E poi i rifiuti. Anche qui il profilo di un'altra personalità fresca di Expo. E' Gloria Zavatta che all'Esposizione Universale è stata la responsabile sostenibilità. Da una parte la strada della raccolta differenziata e degli ecodistretti, dall'altra la decisione di esternalizzare parte del servizio di pulizia nei municipi che ha lasciato aperto un braccio di ferro con i sindacati. 

L'EX ASSESSORE - Tra i più accreditati c'è anche l'ex assessore alla Legalità della Giunta Marino, Alfonso Sabella. Il magistrato antimafia, dopo dieci mesi di lavoro a palazzo Senatorio, ha già avuto modo di conoscere la macchina capitolina. Sabella potrebbe essere utile, soprattutto in tema di trasparenza, sia nella squadra che affiancherà Tronca per risolvere i problemi della città sia per il Giubileo. E se l'Anno Santo è alle porte ma per Roma e per il Governo Renzi rimane aperto l'obiettivo Olimpiadi 2024. E' possibile quindi che nella squadra di sub-commissari avrà un posto riservato anche il presidente del Coni Giovanni Malagò. Infine Carlo Fuortes, attuale Sovrintendente del Teatro dell'Opera. 

NUOVI FONDI PER I GIUBILEO - Presto, quindi, la nuova squadra prenderà le redini della Capitale. E i prossimi giorni saranno decisivi anche sul fronte dei finanziamenti per il Giubileo. Per affrontare le emergenze romane, soprattutto quella dei trasporti, servono soldi. E Il Consiglio dei Ministri dovrebbe essere pronto a sbloccare 300 milioni di euro destinati alle 'opere urgenti' della Capitale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi e due dream team: per Tronca e Gabrielli è partita la missione Giubileo

RomaToday è in caricamento