rotate-mobile
Politica Fiano Romano / Piazzale Cairoli

Lavoro: a Fiano Romano apre lo Sportello Occupazione

Il prossimo 19 giugno alle ore 17:30 e il 22 giugno alle ore 14:00 lo Sportello aprirà al pubblico Il sindaco Ferilli: "Un servizio dedicato alla persona che riuscirà a dare ottimi risultati"

Prende avvio la collaborazione fra l’Amministrazione Comunale di Fiano Romano e Umana per un obiettivo comune: creare sinergie di sviluppo dell’occupazione; aumentare le competenze professionali; essere vicini ai cittadini e agli imprenditori.

La gravissima crisi socio-economica ed occupazionale è un fenomeno che connota la condizione delle comunità con numeri sempre crescenti e caratteristiche preoccupanti. La stessa pone il Comune, come ente pubblico di prossimità, nella condizione di primo destinatario di aspettative importanti sotto il profilo dell’occupazione. Ecco perché, valutate le preoccupanti condizioni socio economiche nelle quali versano i cittadini oramai da troppo tempo, l’Amministrazione Comunale nell’ambito del proprio programma amministrativo, aveva già previsto di realizzare un meccanismo che favorisse le politiche del lavoro non solo per i giovani ma per tutte quelle persone in cerca di occupazione.

In collaborazione con Umana, Agenzia per il Lavoro che conta 129 filiali in tutta Italia e impiega mediamente ogni giorno 19 mila persone, l’Amministrazione Comunale presenterà lo “Sportello Occupazione” il prossimo 19 giugno alle ore 17:30 e il 22 giugno alle ore 14:00 lo Sportello aprirà al pubblico. Un nuovo ed innovativo servizio che avrà come obiettivo quello di agevolare il percorso di ricerca autonoma e attiva di lavoro da parte del cittadino: fornirà consulenza personalizzata, si concentrerà con maggiore attenzione alle fasce maggiormente colpite dalla disoccupazione mediante attività di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro. Un servizio che contribuirà a dare una risposta concreta e gratuita ai giovani che cercano il primo impiego, ai disoccupati e inoccupati, alle imprese e alle famiglie che chiedono un aiuto per l’assistenza ai loro cari.

Fra le attività previste dallo Sportello, si inseriscono anche i “Laboratori del Lavoro” ideati per aiutare le persone ad inserirsi e promuoversi in modo efficace nel mercato del lavoro. I cittadini saranno guidati all’inserimento lavorativo, attraverso la realizzazione di un proprio curriculum vitae, e preparati ai colloqui di lavoro con simulazioni o insegnando loro un miglior utilizzo dei canali più efficaci di ricerca.

Il Sindaco Ottorino Ferilli : "Di solito, le ricerche di lavoro che non danno risultati portano l’individuo a perdere le proprie speranze, i propri sogni, ecco perché un servizio dedicato alla persona sono certo che riuscirà, sul nostro territorio, a dare ottimi risultati in termini di benessere anche psicofisico, non solo occupazionale".

Lo Sportello sarà attivo dal 22 giugno tutti i martedì, dalle 14.00 alle 18.00, presso il Centro Giovani di Piazzale Cairoli 2, a Fiano Romano. Per info e appuntamenti: lunedì -  venerdì dalle 9:30 alle 13:00 allo 0765.407383. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: a Fiano Romano apre lo Sportello Occupazione

RomaToday è in caricamento